Salute e benessere

Scrub viso e corpo fai da te: il trattamento che coccola e rigenera la pelle

Esfoliare la pelle è la prima regola per renderla liscia e setosa: ecco come realizzare uno scrub viso al naturale completamente rigenerante

Prendersi cura della propria pelle passa attraverso diversi step che mirano a migliorarla non solo dall’interno, attraverso l’introduzione di liquidi e degli alimenti giusti, ma anche dall’esterno attraverso massaggi, l’applicazione di creme specifiche per ogni esigenza e trattamenti rigeneranti e leviganti proprio come lo scrub.

Lo scrub, in particolare, ha diverse funzioni. In primis, mira a levigare la nostra pelle ed a renderla immediatamente più morbida e setosa. Inoltre, va a rimuovere le cellule morte sull’epidermide e promuovere il rinnovamento cellulare. Grazie ad esso possiamo facilitare l’epilazione (si consiglia in tal caso di fare lo scrub un giorno prima, ndr). Esistono in commercio diversi scrub ideali per ogni esigenza, ma possiamo realizzarlo anche in casa con semplicissimi ingredienti che abbiamo in cucina.

Scrub fai da te: il trattamento di bellezza per la tua pelle che puoi preparare anche in casa a costo (quasi) zero

Preparare uno scrub fatto in casa è molto semplice. Per un effetto esfoliante e rigenerante, è preferibile utilizzare un ingrediente granuloso che svolge un’azione abrasiva sulla pelle, un ingrediente oleoso che mira invece a svolgere un effetto nutriente, ed un ingrediente che lenisce delicatamente la pelle.

scrub fai da te
Scrub fai da te: le ricette di bellezza per la tua pelle (biopianeta.it)

Scrub anticellulite per le gambe: in questo caso potremo riciclare i fatidici fondi di caffè per realizzare uno scrub modellante anticellulite per le nostre gambe che risentiranno immediatamente di una piacevole leggerezza oltre che di una incredibile morbidezza. Uniamo i fondi di caffè insieme a 2 cucchiai di olio di cocco (oppure olio evo) all’interno di un barattolo. Mescoliamo per bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che provvediamo a strofinare sulla pelle bagnata eseguendo dei movimenti circolari partendo dalle caviglie a salire. Lasciamo agire lo scrub per almeno 10 minuti, dopodiché risciacquiamo per eliminare tutti i residui con acqua tiepida. L’effetto sarà estremamente piacevole

Scrub per pelle grassa: ci basterà schiacciare metà banana ed a questa unire un paio di cucchiaini di zucchero di canna. Mischiamo i due ingredienti ed applichiamo poi il composto sul viso lasciandolo agire per circa 15 minuti per poi risciacquare il tutto. Dopo il trattamento, eseguiamo poi la nostra normale beauty routine!

Scrub per pelle delicata: in caso di pelle delicata, un ingrediente che possiamo utilizzare al fine di non irritare troppo la pelle è l’amido di riso che lenisce ed ammorbidisce le pelli più delicate. Uniamo in un barattolo 2 cucchiai di amido di riso, 2 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di olio di cocco o anche olio di mandorle. Mescoliamo gli ingredienti ed applichiamo il composto sulla pelle bagnata. Lasciamo agire per 10-15 minuti per poi risciacquare

Scrub per esfoliare le labbra: miele e zucchero rappresentano la combo perfetta per idratare ed ammorbidire le labbra. Uniamo un cucchiaino di miele e uno di zucchero. Mescoliamo ed applichiamo sulle labbra inumidite. Lasciamo agire 5 minuti e poi risciacquiamo. Et voilà: il gioco è fatto e le nostre labbra ringrazieranno!

Back to top button
Privacy