Vivere green

Riciclo creativo: braccialetti economici e alla moda. Come realizzarli

Volete realizzare dei braccialetti economici e alla moda cavalcando l’onda del riciclo creativo? Ecco come realizzarli.


Riciclare è importante. Lo sappiamo tutti e lo sentiamo ripetere in diversi contesti dato il periodo storico che stiamo vivendo. Si parla di cambiamento climatico ogni giorno, ne vediamo gli effetti catastrofici in qualsiasi parte del mondo puntiamo lo sguardo. E tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte. Come? Anche tramite il riciclo creativo e il conseguente abbattimento di sprechi.

Se, ad esempio, siete super addicted ai braccialetti e volete averne sempre di nuovi che si adattino ad ogni occasione non è necessario spendere una fortuna. Basta avere un po’ di stoffa, un po’ di elastico, qualche perlina o conchiglietta e vedrete che il vostro bracciale riciclato sarà una meraviglia.

Come creare dei braccialetti alla moda e low cost con materiali riciclati

Il riciclo creativo è ormai una moda o un trend sempre più popolare tra tantissime persone. Si tratta di un modo divertente, ecologico e interessante per dare nuova vita a oggetti e prodotti di uso quotidiano che però non usiamo più. Il risultato finale sarà una creazione unica e alla moda! Vediamo allora insieme come fare dei braccialetti in modo semplice e tramite il riciclo creativo.

Tessuti trasformati: Braccialetti unici ed eleganti
Come creare braccialetti con tessuti dismessi – BioPianeta.it

Vecchi bottoni. Abbiamo una camicia che non usiamo più? Basta partire dai bottoni, tagliandoli, per dare vita ad un interessante braccialetto vintage. Potete prenderne di diverse dimensioni recuperandoli da vecchi vestiti o abiti e, una volta recuperato un elastico di stoffa, basta infilare i bottoni al centro. Ordinateli in modo armonioso e poi chiudete l’elastico.

Cerniere. Anche le cerniere di jeans, pantaloni o abiti possono diventare super interessanti per creare un braccialetto in stile industrial! In questo caso il lavoro è minimo, basta tagliarla della lunghezza desiderata, applicare una clip magari alla fine per aprire e chiudere il tutto facilmente e il gioco è fatto.

Stoffa e perline. Anche in questo caso, partendo sempre da vecchi tessuti e abiti basta prendere un pezzo di stoffa, tagliarne diverse parti piuttosto sottili e infilare all’interno le perline. Una volta fatto questo passaggio potete fare una piccola treccia di tessuto e vedrete che, alla fine, avrete il vostro braccialetto speciale.

Queste sono solo alcune idee di riciclo creativo per dare vita a braccialetti super cool, alla moda e a costo zero. Si tratta di un’attività gratificante, che ci fa risparmiare denaro e ci fa anche tornare ad utilizzare un po’ la nostra manualità e la nostra creatività cosa che, troppo spesso, mettiamo da parte.

Back to top button
Privacy