Vivere green

Puoi dire addio per sempre ai moscerini intorno al bidone dell’umido: ecco come

Se i moscerini continuano a ronzare attorno a te e al tuo cestino della spazzatura non ti resta che combatterli con questi rimedi intelligenti. 


Il fatto che l’essere umano produca rifiuti è uno dei più grandi problemi che sembrano semplicemente impossibile da risolvere. Anche se si prova ad abbattere la propria impronta carbonica e ridurre la quantità di cose che si buttano nella spazzatura, comunque arrivare ad uno stile di vita zero waste è difficilissimo. Soprattutto su scala nazionale.

Da sempre l’uomo ha cercato dei modi di allontanarsi dalla spazzatura che produce con le sue attività, trovando i modi più disparati per mettere una barriera tra sé e i propri rifiuti. Negli ultimi anni abbiamo ovviamente gli intramontabili cestini, che nascondiamo in qualche mobile della nostra cucina prima di nascondere in bella vista.

La raccolta differenziata ha reso questa operazione più complessa, soprattutto per quanto concerne il bidone dell’umido. Mentre una volta il cibo era “nascosto” tra tanti odori e tante sostanze nocive, ora gli insetti hanno un enorme banchetto tutto concentrato in un solo luogo, sul quale si fiondano ad ondate. Ecco perché spesso ci troviamo tanti moscerini in casa oppure per strada in prossimità dei bidoni. Come allontanarli dalla nostra spazzatura e dal nostro cibo?

Come tenere i moscerini lontani da cibo e spazzatura

Ovviamente stiamo per darvi delle soluzioni green che non uccideranno i poveri insetti, che stanno semplicemente cercando un modo per sopravvivere e superare l’estate, come tutti noi in questo momento. Vi suggeriremo delle soluzioni smart però per alleviare e anche parecchio il problema.

Tieni i moscerini lontani con questi rimedi
Nessun moscerino si avvicinerà alla tua frutta o al tuo bidone con questi trucchi – Biopianeta.it

Dategli da mangiare. Sembra assurdo, ma potete salvare tutta la vostra cucina e i vostri alimenti semplicemente indirizzando dove andranno i moscerini. Prendete una ciotola, riempitela di acqua e zucchero oppure di vino, copritela con una pellicola bucherellata e mettetela sulla finestra o fuori dal balcone. Gli insetti andranno solo lì, ignorando il resto.

Difese green. Se volete proteggere frutta e verdure dalle incursioni dei moscerini allora un bel mix di spezie repellenti potrebbe fare al caso vostro. Dovete mettere delle foglie di menta e di origano nelle zone che volete proteggere. Il loro odore scaccia gli insetti e vi permetterà di creare una barriera naturale.

L’essenzialità degli oli essenziali. Oltre alle spezie potete usare gli odori fortissimi degli oli essenziali che i moscerini odiano. Se posizionate qualche goccia di olio essenziale di citronella, geranio oppure eucalipto attorno alle zone che volete proteggere, ecco che queste saranno al sicuro dalle incursioni aeree dei moscerini.

Back to top button
Privacy