Orto sul balcone: cosa piantare a settembre per non farti mancare nulla in casa
Non sai cosa piantare sul balcone a settembre? Segui questi consigli e nel tuo orto non mancherà proprio nulla
Avere un orto, al giorno d’oggi, sul proprio balcone è ciò di cui ognuno di noi ha bisogno. Con l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e generi di prima necessità, ci ritroviamo ad aver bisogno di qualcosa che ci faccia avere almeno le verdure ad un prezzo piuttosto economico.
L’unico modo possibile sembrerebbe quello di creare un orto sul balcone, all’interno del quale piantare ciò che si desidera. Vediamo insieme cosa possiamo piantare a settembre, nel nostro orticello, per non farci mancare nulla sulle nostre tavole e nella nostra casa.
Ecco cosa puoi piantare a settembre nell’orto sul balcone: non farti mancare nulla
Non c’è niente di meglio che creare un proprio orticello, anche se si ha a disposizione solamente un balcone, a settembre. Questo è il mese di passaggio tra estate e autunno, quindi momento propizio per piantare verdure tra quelle più buone di tutto l’anno. Per farlo al meglio, però, c’è bisogno di attenersi a delle regole e conoscere anche alcuni trucchetti non sarebbe male. Andiamoli a scoprire.
Sicuramente la prima cosa che dobbiamo fare, prima di iniziare a coltivare le nostre piantine, è scegliere i vasi adatti, lavarli per bene e mettere al loro interno del terreno adatto alla coltivazione che sceglieremo. Nel mentre, essendo settembre un mese non molto caldo, possiamo riprendere le piantine che già abbiamo a nostra disposizione e cercare di continuare la loro coltivazione, ad esempio il basilico. Fatto ciò possiamo poi passare alla coltivazione.
Secondo gli antichi quando si decideva di piantare qualche tipo di pianta, si dovevano osservare le diverse fasi lunari. In questo modo il terreno era più umido e più propenso ad accogliere il seme della pianta coltivata e quest’ultima riusciva a crescere forte e rigogliosa. Detto ciò, le piante che possono essere coltivate sono insalata, valeriana, spinaci, cicoria, rucola, verza, cavolfiore e carote. No assoluto alle zucche che si estendono per molti metri con le loro foglie e il cui peso diventa eccessivo, il che metterebbe a rischio la sicurezza del balcone.
Avendo un orticello tutto per noi, possiamo sapere di certo l’origine che hanno i nostri prodotti, la loro coltura, la loro crescita e soprattutto quali sono i fertilizzanti che utilizziamo. Di certo, essendo di nostra produzione, non avremo bisogno di utilizzare pesticidi: saranno perfetti!