Salute e benessere

Gli infortuni più frequenti in vacanza: come prevenirli e curarli

Le vacanze sono sicuramente uno dei più momenti più belli dell’anno, soprattutto per chi ha lavorato duramente, ma anche in vacanza gli infortuni sono dietro l’angolo.

Anche quando si va in vacanza, di qualunque genere essa sia, è bene prestare attenzione agli infortuni che possono capitare e prendere le giuste precauzioni. Che si vada al mare, in montagna, in casa o in tenda, ogni posto e ogni situazione ha il suo “libretto di istruzioni” anti infortunio.

La prima cosa alla quale prestare attenzione è il sole: la bella stagione è sicuramente gradevole grazie alle belle temperature ed al fatto che ci sia più luce e quant’altro, ma l’esposizione esagerata al sole può avere più di una controindicazione. Nel caso di vacanze al mare, ad esempio, il problema che può sorgere per via di una esposizione troppo prolungata è che la pelle si scotti e si riempia di bolle d’acqua o eritemi vari. Per questo motivo è sempre consigliabile portare con sé sicuramente una crema con fattore di protezione, e usare quella 50+ soprattutto per le prime esposizioni, ma anche delle creme emollienti a base di camomilla o calendula nel caso di scottature.

E c’è poi da considerare il colpo di calore: se fa troppo caldo e si sta troppo sotto al sole, magari durante una vacanza in una città d’arte (si sa che nei centri abitati le temperature sono notevolmente più alte), il colpo di calore (soprattutto per chi soffre di pressione bassa) è dietro l’angolo. E’ bene bere molto in questi casi, avere a disposizione sempre del sale grosso da mettere sotto la lingua per far risalire la pressione, assumere integratori di sodio e potassio e cercare di stare più possibile all’ombra, evitando anche sbalzi di temperatura.

I farmaci da automedicazione, ci salvano la vita in vacanza

Quando si va in vacanza si deve sempre avere a disposizione dei farmaci di pronto uso, i cosiddetti farmaci da automedicazione, quelli che in farmacia sono contraddistinti dal bollino che ride, il che significa che possiamo curarci da soli con quei farmaci. Se si viaggia in aereo ad esempio, si può incappare in un colpo d’aria o di freddo a causa dell’aria condizionata: in quel caso gli occhi sono la prima cosa a essere colpita, ed un collirio decongestionante può fare al caso nostro anche in caso di occhio secco.

Attenzione alle scottature da sole
In spiaggia sempre usare la protezione solare – BioPianeta.it

Se si decide di fare vacanze avventurose, soprattutto in mezzo alla natura, attenzione alle punture d’insetto: vespe, api e calabroni sono sempre in agguato quando si sta nei prati o in mezzo ai boschi, ed allora è necessario avere a disposizione e a portata di mano sempre un after bite all’ammoniaca, in modo da bloccare sia il dolore sia il diffondersi del veleno dell’animale, prima di riuscire a togliere il pungiglione.

Se si cammina molto per le città d’arte o in generale se si cammina anche in mezzo alla natura, il consiglio è naturalmente di indossare scarpe basse e comode, e di cercare di tenere le gambe rialzate quando si riposa, in modo da migliorare il microcircolo della parte bassa dei nostri arti dove si tende ad accumulare di più acqua e la circolazione ristagna più facilmente.

Back to top button
Privacy