Ambiente

“E’ l’unica al mondo”: la curiosa nascita che ha lasciato tutti senza parole

Una curiosa nascita ha sconvolto il mondo animale e la sua notizia ha fatto il giro del mondo in pochi minuti.


La natura, e tutto quello che ruota intorno a essa, non smette mai di stupirci. Stranezze e rarità accadono all’ordine del giorno, così com’è successo poco fa negli Stati Uniti. Un esemplare che non si avvistava da moltissimi anni è ritornato alla luce, in una veste molto particolare. Il mondo animale è ricchissimo di specie che ancora non conosciamo, ma questa volta si tratta di un animale che conosciamo bene, solo che è nato “diverso” dagli altri esemplari della sua specie.

Nata da pochissimo ed è diventata già una star mondiale. Un cucciolo appena nato negli Stati Uniti, nello zoo di Limestone nel Tennessee. Nata da poco più di un mese, ed è conosciuta in tutto il mondo per la sua particolarità che la distingue da tutti gli altri esemplari della sua specie. L‘ultimo esemplare simile di cui si ha notizia risale a cinquanta anni fa, ed era nato in uno zoo di Tokyo. Adesso però questo esemplare dovrebbe essere l’unico esistente al mondo, data la loro vita media che è di circa 25 anni. Lo zoo di Limestone ora ha lanciato un concorso per decidere il nome dell’animale, che è in ottima salute e insieme alla madre. I possibili nomi che sono stati selezionati sono: Kipekee, Firayali, Shakiri e Jamella.

Un animale unico al mondo è nato negli Stati Uniti, lascia tutti senza parole

Ha sbalordito davvero tutti la piccola giraffa nata nello zoo di Limestone, circa un mese fa. Adesso si pensa che sia l’unico esemplare al mondo. Il 31 luglio è la sua data di nascita precisa, al parco faunistico Bright Zoo di Limestone. La sua particolarità l’ha resa davvero unica nel suo genere, destando stupore agli addetto dello zoo e ai visitatori che hanno già avuto la fortuna di ammirarla. Ma qual è la sua particolarità?

giraffa senza macchie
La giraffa senza macchie appena nata-Biopianeta.it/fonte: Facebook (Brights Zoo)

Poco più di due metri di altezza, il cucciolo di giraffa ha già fatto il giro del mondo per il suo particolare manto senza macchie, una vera rarità. Il suo colore uniforme la distingue da tutte le altre giraffe, che hanno il tipico reticolo poligonale della specie.

È importante sapere che la pelle subito sotto le macchi consente di rilasciare calore, fornendo una regolazione termica. Con il nuovo esemplare uniforme, gli studiosi sperano di evidenziare le sfide che devono affrontare questi animali in giro per il mondo. L’animale più alto del mondo è minacciato dalla distruzione del suo habitat, nonché dalla piaga del bracconaggio illecito.

Il fondatore dello zoo di Brights, Tony Bright, si è espresso dicendo che il cucciolo appena nato ha permesso di attirare l’attenzione su questi animali, e su quanto sia importante la loro salvaguardia. Le sue dichiarazioni alla rete tv locale hanno permesso anche di far luce sulla delicata questione della specie animale in questione, evidenziando che il 40% della popolazione di giraffe selvatiche negli ultimi trent’anni è andata purtroppo perduta.

Back to top button
Privacy