Sustainability Life

Disinfetta i tuoi materassi che ne hanno bisogno: basta un ingrediente che hai in mensola

Sai che puoi disinfettare i tuoi materassi con efficacia utilizzando un solo ingrediente? Di quale si tratta

In questi tempi in cui siamo così attenti – giustamente – alla nostra salute e alla prevenzione contro gli agenti microscopici, è bene seguire alcuni consigli domestici che possono esserci utili. La nostra salute non passa solo dall’attività fisica che facciamo, dall’alimentazione che seguiamo e dalle varie abitudini di vita che abbiamo.

Certo, tutti questi elementi sono fondamentali per noi, ma non bisogna dimenticare nemmeno ciò che indossiamo e ciò con cui entriamo in contatto ogni giorno. O sarebbe meglio dire “ogni notte”. Sì, perché anche i nostri materassi hanno bisogno di essere curati per evitare l’incontro con agenti patogeni. Come fare? Niente paura, in questo articolo ti spieghiamo come disinfettare i tuoi materassi con un solo ingrediente.

Ecco come disinfettare i tuoi materassi utilizzando un solo ingrediente

Sono pochissime le persone che, almeno una volta all’anno, decidono di disinfettare il proprio materasso. Alcuni non lo fanno mai e questa rappresenta un’abitudine sbagliatissima, in quanto la pulizia dei materassi andrebbe effettuata più spesso per prevenire la proliferazione di acari, batteri e virus. Sanificare il nostro letto, quindi, è molto importante, in quanto è il mobile con cui entriamo in contatto più spesso durante le nostre giornate.

Disinfettare materasso
Ecco come disinfettare il materasso – BioPianeta.it

Disinfettare il nostro materasso, quindi, è molto importante. Non farlo mai significherebbe permettere ad acari, batteri e virus di aumentare la possibilità che tu incorra in varie patologie o problemi. Questo è il motivo per cui andrebbe lavato e disinfettato il materasso almeno una volta all’anno. Il modo migliore è quello di utilizzare un unico ingrediente che ci permetterà di risparmiare tempo e denaro: il bicarbonato.

Se vogliamo lavare il nostro materasso possiamo infatti utilizzare solamente il bicarbonato di sodio. Possiamo utilizzare un paio di cucchiaini da sciogliere in un contenitore di acqua calda. Dopo averlo reso completamente solubile, utilizziamo il bicarbonato con l’acqua e inumidiamo un panno pulito nel contenitore. Strizziamolo per bene e strofiniamolo su tutto il materasso. Possiamo poi lasciarlo asciugare senza mantenerlo esposto al sole per troppo tempo (anche questo contribuirà ad igienizzare il nostro materasso).

Ricordate di pulire il materasso anche nelle parte laterali e sui bordi, facendo attenzione a non tralasciare nulla. Sottovalutata, ma non da meno è anche la rete del letto, su cui si può passare agevolmente uno straccio con del disinfettante, per poi asciugare velocemente.

Back to top button
Privacy