Straordinaria scoperta: preda ingoiata intera da un pitone di 7 metri. Si resta senza parole
Recentemente è stata fatta una scoperta sensazionale, la quale ha lasciato tutti senza parole: una preda è stata ingoiata da un pitone di 7 metri
Sicuramente, nessun essere umano vorrebbe trovarsi dinanzi ad un pitone di 7 metri, soprattutto dopo aver saputo che ha ingoiato una preda in un solo boccone. Inoltre, secondo gli esperti questa specie di serpente vive sulla Terra da milioni di anni, addirittura fin dall’epoca geologica chiamata Eocene. Per la precisione, è stato rinvenuto un fossile antico 48 milioni di anni, che dimostra la presenza di Pitoni persino nell’attuale Germania.
In modo particolare, il suddetto fossile è comparso a Francoforte nel pozzo di Messel, un’antica miniera. Ciò che sorprende di più, è che l’antico Pitone condivideva lo stesso territorio con un altro serpente molto temuto, ovvero il boa. Tutti gli esperti sanno che due predatori del genere, difficilmente possono convivere in un unico paese.
Il Pitone e la preda ingoiata: l’assurda storia
A prima vista potrebbe apparire come un tipico film horror, ma è tutto vero. Innanzitutto, bisogna dire che il Pitone è una delle tante specie di serpenti, e fortunatamente non possiede il famoso veleno. Nell’attuale epoca lo si può incontrare soprattutto in Asia, in Africa oppure nel continente dell’Oceania.
Tuttavia, c’è qualche possibilità di vederlo anche in Europa, a causa delle importazioni illegali. Per quanto riguarda le sue caratteristiche principali, è un rettile che può raggiungere i 7 metri di lunghezza e un peso di ben 40-182 kg. Chiaramente, si tratta di una specie carnivora capace di mangiare l’impensabile, come ad esempio gli antilopi o i cervi.
Ma come riesce ad ingoiare questi animali enormi? In realtà, il suo segreto è la robusta muscolatura, in grado di attorcigliare, stritolare e stringere con veemenza qualsiasi preda, con l’obiettivo di soffocarla e ucciderla. Dopodiché, può persino ingoiarle intere, a causa della sua speciale conformazione ossea e ai vari legamenti, che risultano piuttosto elastici nella zona della mandibola e del cranio.
Ora, giustamente, giunge una domanda spontanea: il Pitone può mangiare un essere umano? In teoria questi serpenti non si cibano di umani, anche se in passato ci sono state delle eccezioni. Infatti, nel 2022 una persona di 54 anni è stata trovata senza vita addirittura dentro un Pitone. Il tragico ritrovamento è stato fatto in una provincia dell’Indonesia, sull’isola di Sumatra. Per la precisione, alcune persone hanno avvistato un Pitone con una protuberanza enorme, cioè con una pancia molto grossa.
Dopodiché, gli esperti hanno catturato il lungo serpente e lo hanno ucciso, poiché da qualche giorno era scomparsa un donna e si temeva che potesse essere stata presa da un serpente. Infatti, non appena lo stomaco del Pitone è stato aperto, tutti sono rimasti senza parole nel vedere la tragica scena: la donna scomparsa da qualche giorno era stata mangiata intera dal serpente. Tuttavia, bisogna specificare che gli attacchi agli esseri umani sono molto rari. Ma possono diventare possibili soprattutto se si invade il territorio dei Pitoni.