Sustainability Life

Shampoo e detersivi: allarme sugli ingredienti tossici che minacciano la salute

La natura può sostituire sostanze tossiche che non fanno bene a pelle e capelli e che soprattutto uccidono il pianeta 

Non si tratta di sola etica. Anche chi è meno sensibile alle problematiche legate al pianeta causate da sostanze chimiche dannose, può benissimo comprendere che utilizzare prodotti aggressivi può rovinare pelle e capelli. Infatti, la ricerca della bellezza e l’attenzione verso l’estetica negli ultimi anni sta davvero prendendo il sopravvento.

Ma non ha senso spendere tantissimo per prodotti che hanno all’interno sostanze dannose che possono mettere a repentaglio la salute. Allergeni, comedogeni e non solo, andrebbero altamente evitati per non rischiare di rovinare indissolubilmente pelle e capelli.

Ad esempio i solfati, come SLS e SLES, che sono elementi schiumogeni che possono desquamare pelle e cute, parabeni che possono portare a disturbi ormonali e altri problemi di salute. Coloranti, ftalati, profumi, eccetera. Meglio chiedere aiuto alla natura utilizzando materie prime di qualità che possono essere miscelate tra di loro per più scopi.

Ecco una versione naturale e veramente efficace di bagnoschiuma: pochi ingredienti, massima resa

Alcuni ingredienti naturali, se miscelati tra di essi, possono davvero dare dei risultati incredibili se utilizzati sulla nostra pelle. Un bagnoschiuma davvero portentoso potrebbe essere quello fatto con ingredienti super naturali e indispensabili per il nostro corpo.

ricetta shampoo bio e naturale
La ricetta per uno shampoo senza agenti aggressivi – Biopianeta.it

In primis, l’olio di cocco, che ha proprietà antinfiammatorie e emollienti davvero incredibili. Questo prodotto si trova nel reparto dell’olio, generalmente, anche nei migliori supermercati. Si presenta in un barattolo di vetro e può essere utilizzato anche per preparare dolci o insaporire piatti, visto che è assolutamente commestibile e dalle ottime proprietà nutrizionali. Il secondo ingrediente è una base in formato liquido di sapone biologico (reperibile nei negozi bio o online facilmente). L’ultimo ingrediente è il miele, che è un potente antibatterico naturale, oltre ad essere un super food.

In aggiunta si possono anche utilizzare oli essenziali a proprio piacimento e nel rispetto delle proprietà e dei risultati che si vogliono raggiungere. Il procedimento è molto semplice. Per 200 ml di prodotto serviranno: 100ml di sapone biologico base, 50 ml di miele, 50 ml di olio di cocco, 10 gocce di olio essenziale a piacere.

Tutti questi ingredienti vanno messi in un flacone da bagnoschiuma o in una bottiglia fi vetro o barattolo miscelandoli insieme. Ovviamente se l’olio di cocco è sotto la forma di burro, bisogna aver cura di riscaldarlo per portarlo alla consistenza di olio. Quando si mettono insieme tutti gli ingredienti, bisogna fare molto lentamente per non far creare schiuma (lato base sapone). Dopodiché si è pronti all’utilizzo.

Back to top button
Privacy