Non solo utile per lavare i denti: gli incredibili usi del dentifricio che non ti aspetti

Il dentifricio non è utile solo per lavare i denti, ma per risolvere ‘problemi’ in casa. Ecco gli incredibili utilizzi che non conosci.
Il dentifricio, probabilmente, è una di quelle cose che non manca in nessuna casa. Indispensabile come l’acqua, è una manna dal cielo per tenere puliti i denti, costantemente afflitti da residui di cibo, germi e batteri.
Per evitare formazione di placca, carie o tartaro, occorrerebbe spazzolare i denti tra le 2 e le 3 volte al giorno, con la mattina e la sera come momenti più importanti per tale operazione.
Ma il dentifricio non viene utilizzato solo per questo scopo. Possiamo anzi dire che in realtà vi sono diversi trucchetti che lo vedono protagonista e con cui si possono risolvere tantissimi piccoli ‘problemini’ presenti in casa.
Utilizza il dentifricio non solo per lavare i denti: sarà incredibile la sua efficacia in molte altre situazioni
Abbiamo detto che il dentifricio è l’oggetto più importante per la pulizia e la cura dei nostri denti, senza il quale non potremmo vivere. Sicuramente è bene utilizzarlo ogni qualvolta lo riteniamo necessario, evitando o almeno diminuendo il rischio di carie, formazione di tartaro, placca o infiammazione delle gengive ed evitando così anche di andare dal dentista costantemente. Ma sapevate che ci sono diversi utilizzi, poco conosciuti, di quest’oggetto in casa? Tra questi troviamo:
- Asciugare i brufoli. Sarà una vecchia leggenda cinese, sarà un vecchio rimedio della nonna., ma se vediamo un brufolo infiammato ed abbiamo l’urgenza di farlo scomparire perché abbiamo un’importante evento a cui partecipare, dobbiamo sicuramente utilizzare una puntina di dentifricio. Quest’ultima tenderà ad ‘asciugare’ il brufolo facendolo rientrare in men che non si dica.
- Lenire bruciature o punture. Anche quest’ultimo sembra essere una vecchia leggenda, ma in realtà funziona un bel po’. Se abbiamo subito una piccola scottatura, magari vicino ai fornelli, possiamo mettere sulla parte ustionata un po’ di dentifricio e lasciarlo asciugare: sarà perfetto!

- Pulire i muri. Se avete bambini in casa che tendono a commettere molti pasticci, soprattutto con le penne e i pennarelli o magari avete urtato le sedie sui muri di casa, strisciandoli, potete rimediare utilizzando un po’ di dentifricio su un panno umido e strofinando sul muro in questione. Lasciarlo agire per qualche minuto ed infine asciugare con un nuovo panno umido per eliminare il dentifricio in eccesso. La macchia o il graffio scompariranno in un attimo.
- Sbiancare le unghie. Molto spesso capita che, a causa degli smalti che tendiamo a mettere sulle nostre unghie, quest’ultime possono ingiallirsi. Il metodo perfetto per rimediare è sicuramente applicare un po’ di dentifricio su uno spazzolino e spazzolare le unghie: saranno perfette!