Tecnologia

Non è più solo un sogno: la prima isola vietata ai cellulari! Ce la farai?

C’è un’isola bellissima in cui però i cellulari sono vietati. Tu ci andresti nonostante la rinuncia da dover fare? 


Ormai passiamo la maggior parte del nostro tempo a scrollare uno schermo o a controllare assiduamente la ricezione di notifiche, messaggi, suoni. Tutto questo ha cambiato le nostre abitudini, i nostri modi di dialogare e di stare insieme. Anche le vacanze, ormai, sono un continuo stare sul cellulare, magari per mostrare il proprio status agli altri sui social.

C’è però un’isola su cui gli smartphone sono assolutamente vietati. Se state sempre con il cellulare in mano allora la vacanza per disintossicarvi da questa cattiva abitudine potrebbe essere proprio su quest’isola.

L’isola dove andare in vacanza e abbandonare i cellulari: un toccasana per mente e corpo

Il nome dell’isola finlandese è Ulko-Tammio. Si trova nel golfo orientale della Finlandia, è si è dichiarata zona libera da cellulari. Il responsabile Mats Selin, dell’ente turistico Visit Kotka-Hamina, ha dichiarato in merito: L’isola di Ulko-Tammio, che si trova al largo della costa di Hamina, quest’estate sarà una zona libera dai telefoni. Vogliamo invitare i vacanzieri a spegnere i loro dispositivi intelligenti e a fermarsi per godersi davvero le isole”.

isola finlandese dove sono vietati i cellulari
Sull’isola finlandese di Ulko-Tammio si dice addio i cellulari – Biopianeta.it

L’isola di Ulko-Tammio è disabitata, e fa parte del parco nazionale del Golfo Orientale. L’idea è quella di arrivare sull’isola e di dormire o riposare in dimore provvisorie come tende o alloggi appositi e rinunciare all’uso degli smartphone. Tutto questo però su base volontaria. L’isola dispone comunque del collegamento per la rete mobile e dunque i cellulari si possono ancora utilizzare.

Su questa isola finlandese le attività che si possono svolgere senza il cellulare sono tantissime. Sentieri dove fare passeggiate ed escursioni, Salire sulle torri di bird-watching per osservare la fauna e la flora dall’alto. Per percorsi più lussuosi, ci sono barche, escursioni private e altre attività come i taxi d’acqua. Inoltre, si possono provare pietanze tipiche finlandesi, che non si troverebbero da altre parti, come Paistettu muikku, Makkara, Ruisleipä, Lohikeitto e tante altre prelibatezze.

Ma questa esperienza sarebbe davvero un toccasana se fatta senza i cellulari, perché le statistiche dicono che in media i cittadini europei trascorrono 6 ore davanti a uno schermo di un cellulare, tutti i giorni. Ciò significa che abbandonare il cellulare per un po’ sarebbe solo un’ottima scelta per rilassare il cervello e godersi dei momenti nella natura lontano da apparecchi artificiali.

Back to top button
Privacy