Vivere green

Ecco come dare nuova vita a tre oggetti che avresti gettato nella pattumiera: resterai senza parole

Non gettare questi oggetti! Potrebbero tornarti utili in modi che nemmeno puoi immaginare: dai loro una nuova vita.


Non farti prendere dal consumismo sfrenato che dilaga nella società! Per vivere meglio, più sereni, green e con un occhio di riguardo per l’ambiente è importante non lasciarsi ingannare da un mondo che ci vuole continuamente vedere spendere soldi per cose che non ci servono e che, alla fine, non vogliamo nemmeno. Il primo passo per fare del bene al Pianeta – e anche a noi stessi – è non gettare oggetti che potrebbero benissimo tornarti utili per scopi che non immagini nemmeno.

Forse qualche anno fa li avresti gettati nel cestino senza nemmeno pensarci due volte, ma oggi sappiamo che il riciclo è doveroso ed è anche molto utile. Puoi dare una seconda chance a queste cose e ritrovarti con oggetti utili che non dovrai ricomprare. Risparmi e fai del bene all’ambiente, vivendo più green e più consapevole di quello che puoi fare per salvare il pianeta. Ecco come fare.

Come dare nuova vita a questi tre oggetti che una volta avresti gettato nel cestino

Con metodi semplici e veloci potrai evitare di sprecare quell’oggetto che si è rotto, rovinato o consumato e con cui non sai più come comportarti. Forse qualche anno fa l’avresti buttato senza nemmeno pensarci, ma oggi è tempo di riciclo e di vivere green! Ecco perché devi tentare di dare una seconda vita a questi oggetti: di che cosa stiamo parlando?

dai nuova vita a questi tre oggetti
L’arte giapponese del kintsugi – Biopianeta.it

1. Piatti, vasi e ceramiche rotte
Si è rotto il tuo piatto preferito? Il vaso che ti aveva regalato tua zia dalla Cina? Quella ceramica preziosa che hai nella credenza da sempre? Non buttare niente! Prendiamo in prestito una tecnica giapponese che pesca da una filosofia molto nobile e affascinante: le crepe sugli oggetti possono diventare bellissime decorazioni. Si chiama “kintsugi” e consiste nel rincollare piatti, vasi bicchieri e oggetti rotti di qualsiasi tipo e decorare le crepe con l’oro. Voi potete decorarle con qualsiasi colore e vernice vogliate: date libero sfogo alla vostra fantasia e create un’opera d’arte da qualcosa di rotto.

2. Gioielli d’oro e d’argento anneriti
L’anello di fidanzamento, la fede, gli orecchini ereditati dalla nonna e tutti quei gioielli preziosi che abbiamo da tantissimi anni e che il tempo ha finito con ossidare e rendere anneriti. Possiamo farli tornare come nuovi con un trucco davvero semplice e velocissimo: basterà immergerli in acqua calda e detersivo per piatti per qualche minuto. Vedrete che risultato!

3. Soffione della doccia otturato
Il vostro soffione della doccia non funziona più bene come prima? Sicuramente è colpa del calcare che si è accumulato e ha finito col tappare i buchini. Come fare per sbloccarlo e farlo tornare come una volta? Preparate un sacchetto per alimenti con bicarbonato e aceto bianco e legatelo attorno al soffione in modo che vi sia immerso completamente. Aspettate tutta la notte et voilà!

 

Back to top button
Privacy