Inquinamento

Bottiglietta d’acqua: occhio a non farlo mai! Rischi altissimi per la salute

Hai l’abitudine di dare nuova vita alle bottigliette d’acqua? Ecco cosa non dovresti mai fare per evitare rischi per la salute


Oggi parleremo di qualcosa che molti di noi fanno quasi quotidianamente senza pensarci troppo: riutilizzare le bottiglie di plastica. Spesso capita infatti di voler “riciclare” in modo domestico i vuoti in plastica delle bottiglie, riempiendole nuovamente con acqua dal rubinetto.

Forse ti sarà capitato, però, di sentire o leggere qualche notizia che mette in guardia dal riempire una seconda volta le bottiglie di plastica. Qual è la verità dietro questa affermazione? Esistono dei reali rischi per la tua salute? Oggi faremo un po’ di chiarezza sull’argomento.

È pericoloso riutilizzare le bottiglie di plastica?

Partiamo dalla composizione: tutte le bottiglie di plastica delle acque minerali e bibite sono fatte di polietilene tereftalato (PET), una plastica molto resistente, trasparente ed adatta a contenere alimenti. Come tutte le plastiche, anche il PET può subire l’aggressione di luce e calore. Ciò significa che nel tempo potrebbe perdere resistenza e impermeabilità, esponendo il suo contenuto a contaminazione.

Hai mai notato un numero sotto le bottiglie di plastica? Indica il tipo di polimero di cui è composta la bottiglia. PET e PE-HD sono le tipologie di plastica più “preziose” per il riciclo, ma anche le altre varianti di plastica vengono raccolte dalle raccolte differenziate dei comuni.

bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica sono usa e getta e non andrebbero mai riutilizzate – biopianeta.it

Passiamo alla questione scottante: sul web molte voci sostengono che riempire una seconda volta le bottiglie di plastica possa rilasciare sostanze nocive come il bisfenolo A, noto come BPA. Prima di tutto, vogliamo rassicurarti: nelle bottiglie di PET, quelle utilizzate per l’acqua minerale, il BPA non è presente. Lo confermano le analisi condotte dagli esperti di Altroconsumo: non c’è traccia di residui di plastiche nell’acqua in bottiglia che si trova in commercio.

E quindi, riutilizzare le bottiglie di plastica è totalmente sicuro? Non proprio. Anche se non ci sono tracce di BPA nelle bottiglie di PET, queste non dovrebbero mai essere riutilizzate. Sono progettate per essere utilizzate una sola volta, e uno dei motivi principali è che un utilizzo prolungato potrebbe alterarne le caratteristiche tecnologiche e chimiche, permettendo un contatto più diretto tra la plastica e gli alimenti che a sua volta promuove il rischio di contaminazione microbica. Quindi, anche se l’acqua è piuttosto inerte riguardo l’estrazione di molecole indesiderate dai contenitori, è sempre meglio optare per un’alternativa.

Le bottiglie di vetro sono un’ottima alternativa alle bottiglie di plastica. Sono facilmente lavabili, anche ad alte temperature, garantendo così una maggiore igiene. Inoltre, l’acqua contenuta in esse non rischia di venire contaminata da sostanze indesiderate. Per non parlare del fatto che sono più amiche dell’ambiente, permettendoci di consumare (e liberare nell’ambiente) molta meno plastica. Per il bene dell’ambiente e della tua salute, non riutilizzare mai le bottiglie di plastica: opta per quelle in vetro o per delle borracce lavabili.

Back to top button
Privacy