Curiosità

Auto, i trucchi che in pochi conoscono per riparare i graffi a costo zero

A volte anche una piccola ammaccatura può costare caro: ecco i trucchi per riparare i graffi dell’auto a costo zero

Possedere un’automobile è un impegno (soprattutto economico) non indifferente e a cui bisogna sempre pensare prima di fare il grande passo.

Riparare auto a costo zero
Ecco come riparare l’auto a costo zero – BioPianeta

Tra le cose a cui fare maggiore attenzione quando si ha un’auto, ovviamente, sono gli incidenti. Questo non solo per quanto riguarda la propria sicurezza, ma anche per tutto ciò che ha a che fare con spese e manutenzione.

Tuttavia, è importante fare attenzione anche a quelle piccole manovre che potrebbero danneggiare la nostra vettura. Per evitare, anche in caso di piccole ammaccature, costi esorbitanti dal carrozziere, ti suggeriamo alcuni trucchi per riparare i graffi dell’auto a costo zero.

Ecco come riparare i graffi dell’auto a costo zero

Essendo la parte esterna dell’auto, la carrozzeria è la parte maggiormente esposta ad intemperie e a danneggiamenti. Le possibilità e le occasioni in cui la nostra auto possa incorrere in danni e incidenti sono talmente alte da prenderle sempre in considerazione. Tuttavia, non sempre è assolutamente necessario rivolgersi ad un carrozziere e ci sono casi in cui si possono riparare i graffi dell’auto a costo zero, seguendo semplicemente delle indicazioni facili da mettere in pratica.

Riparare auto a costo zero
Il trucco per riparare l’auto a costo zero – BioPianeta.it

Se la carrozzeria della tua macchina ha subito numerosi graffi, allora è possibile adottare molte soluzioni per riparare tutto in maniera gratuita. Nel caso di graffio superficiale è possibile rimuoverlo con una cera speciale o con la pasta abrasiva. In caso di graffi più profondi, invece, è necessario ricorrere alla verniciatura. Servirà una bomboletta spray con il colore identico della carrozzeria che vogliamo riparare. Poi sarà necessario pulire bene la parte da trattare e carteggiare in maniera leggera. Applicate poi uno strato di primer e lasciatelo asciugare per il tempo sufficiente (sarà indicato nell’etichetta del prodotto).

Se, invece, la vostra macchina ha subito un’ammaccatura, anche in questo caso si potrebbe provare a riparare il tutto senza dover necessariamente rivolgersi ad un carrozziere. Se si tratta di una piccola ammaccatura, allora è possibile raddrizzarla con l’applicazione di calore e poi del freddo sulla parte interessata, tramite phon e bomboletta di aria compressa. Se, invece, l’ammaccatura è di notevoli dimensioni, allora sarà necessario farsi “aiutare” dal kit di riparazione specifico. Si tratta di un kit al cui interno vi è una ventosa e un colla speciale che deve essere applicata sull’ammaccatura. Tramite la ventosa si potrà infatti provare a ripristinare le condizioni iniziali della carrozzeria.

Back to top button
Privacy