Curiosità

Thermos come nuovo: il metodo della nonna senza detersivi

Vuoi pulire il thermos e renderlo nuovo? Allora devi utilizzare il metodo della nonna: niente più detersivi, ma solo ingredienti naturali.


In estate tutti desideriamo avere nelle nostre borse un thermos, che possa mantenere il caffè fresco, da poter portare ovunque e bere a qualsiasi ora della propria giornata. Immaginate di stare al mare, sdraiati sulla vostra sedia a sdraio ed avere un’improvvisa voglia di caffè: il thermos, con all’interno questa deliziosa bevanda, può soddisfare a pieno il vostro desiderio.

Ma vi è un piccolissimo problema: quest’ultimo, con il passare del tempo, potrebbe emanare cattivi odori dovuti ai residui di caffè rimasti incastrati sul fondo. Come possiamo quindi eliminarli? Come possiamo lavare il thermos e renderlo perfettamente nuovo? Sicuramente evitando di utilizzare detersivi ed applicando invece il rimedio della nonna: solo ingredienti naturali!

Pulisci in questo modo il thermos e dirai “Addio” ai cattivi odori: il metodo della nonna funziona sul serio!

Il thermos che solitamente acquistiamo può essere sia di plastica che di alluminio. Entrambi riescono a mantenere le bevande, al suo interno, fresche e perfette per l’intera giornata. Ma entrambi, dopo aver consumato tutta la bevanda contenuta al suo interno, hanno bisogno di una pulizia accurata per evitare che i residui di essa si accumulino sul fondo ed emanino, a lungo andare, cattivi odori. Da tutti è sconsigliato utilizzare i detersivi per le stoviglie: sono molto aggressivi per il materiale di cui è composto il thermos e tendono ad essere assorbiti da quest’ultimo, che li rilascerà in seguito nella bevanda che andremo a mettere al suo interno.

Vediamo allora il metodo utilizzato dalle nostre nonne per far sì che il thermos possa essere sempre perfetto e profumato in men che non si dica.

pulire thermos ingredienti naturali
Come pulire il thermos utilizzando ingredienti naturali (Biopianeta.it)

Il metodo da mettere in pratica per la perfetta pulizia del thermos consiste nell’utilizzare i seguenti ingredienti:

  • bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • sale grosso
  • acqua

Tutto quello che bisogna fare è unire in una ciotola il bicarbonato di sodio, l’aceto bianco ed il sale grosso, in modo da formare un composto in grado di eliminare i cattivi odori. Mettere ciò che si è appena creato all’interno del thermos, chiudere il tappo ed agitare energicamente, in modo da pulire le pareti dell’intera bottiglia. A questo punto, dopo aver lasciato il composto nel thermos per circa un’ora, riapriamo la bottiglia, eliminiamo il composto e sciacquiamo con abbondante acqua corrente per eliminare qualsiasi residuo di questo composto. Asciughiamo ed utilizziamo all’occorrenza: finalmente sarà pulito e privo di cattivi odori.

Back to top button
Privacy