Salute e benessere

Sai cosa succede al nostro cervello quando camminiamo nella natura? Dopo aver letto la risposta vorrai farlo tutti i giorni

Lo sai quello che succede al cervello quando si cammina all’aria aperta? La scoperta ti farà venire voglia di fare subito una passeggiata nella natura

Quante volte sarà capitato di svegliarti già stressato? I rumori della strada irrompono nella tua stanza e ti svegliano, facendoti passare la voglia di alzarti dal letto. La verità è che la vita in città è più comoda per tanti motivi, come servizi e viabilità. Allo stesso tempo, ci sono aspetti negativi come l’inquinamento, anche acustico. I ritmi cittadini sono sempre frenetici ed esageratamente veloci, tanto che spesso molti non riescono a stare al passo.

Tante ore di lavoro in una sola giornata, poi, portano il cervello umano a subire un certo sovraccarico, e ad andare in stress. Questo fenomeno, detto del burnout, colpisce moltissime persone. Ormai tutti in un modo o nell’altro sanno che cosa vuol dire soffrire di ansia. Uno dei rimedi migliori per allontanarsi da questa condizione e sentirsi meglio è quello di allontanarsi dalla città e passare del tempo dell’aria aperta. Una bella passeggiata nella natura potrebbe aiutarti a distendere i nervi e rilassarti.

Una passeggiata nella natura e addio stress: l’effetto sul cervello di un toccasana sottovalutato

Se vuoi liberarti dalla tua ansia, non ti resta che trovare un parco o un luogo immerso nella natura e dedicarti a lunghe passeggiate. Se fino ad ora questo poteva essere considerato come un semplice consiglio, oggi le cose sono un po’ cambiate. Ci sono infatti evidenze scientifiche che dimostrano la stretta correlazione tra la diminuzione dello stress e il contatto con la natura.

gli effetti di una passeggiata sul cervello
Le passeggiate all’aria aperta sono una medicina per il cervello – Biopianeta.it

Come fa il cervello a gestire lo stress? La scienza ha studiato a lungo la struttura celebrale per capire come funziona fisiologicamente la risposta al forte stress. Si è scoperto che all’interno del cervello c’è una ghiandola che si attiva in questi momenti e acuisce tutti i nostri sensi. L’amigdala si attiva nei momenti di stress e paura e ci aiuta a reagire allo stress. Da ricerche condotte di recente è emerso che camminare all’aperto riduce notevolmente l’attivazione dell’amigdala.

Questo dimostra che è tutto vero: quando sei all’aria aperta le tue preoccupazioni si azzerano e l’ansia e lo stress svaniscono. Perciò, anche se non ti piace molto la natura, dovresti provarci: bastano pochi minuti di passeggiata per resettare la mente e ricominciare da zero. Non costa nulla tentare.

Back to top button
Privacy