Ambiente

Quali piante tenere in casa? Ad ognuna la sua stanza, ecco come evitare errori

Sapevi che ogni stanza della casa dovrebbe essere arredata con delle piante in particolare? Scopri quella giusta per ogni ambiente.


Le piante sono bellissime per arredare la propria casa, ma, dato che ognuna ha esigenze diverse, non andrebbero mai messe in stanze a caso.

Proprio per queste ragioni è importante non sbagliare e mettere le piante giuste nella stanza della casa in cui potranno crescere e prosperare al meglio. Vediamo insieme quali sono le scelte migliori da fare.

Arredare casa con le piante: bagno, camera da letto e cucina. Tutte con esigenze diverse

Per arredare il bagno non vi è niente di meglio delle aglaoneme e delle excelsa: le aglaoneme sono piante d’appartamento adatte alle zone umide grazie alle loro foglie resistenti e donano uno stile fresco e rigenerante al bagno; le excelsa grazie alle loro tonalità di verde scuro e lucentezza aiutano a creare un’atmosfera intima e rilassata nel bagno. Anche l’edera inglese è perfetta poiché evoca un senso di comfort e tradizione.

Le piante perfette per arredare la propria camera da letto sono l’orchidea e lo spatifillo: le orchidee, con i loro fiori delicati e colorati, simboleggiano bellezza ed eleganza, e infondono gioia e leggerezza; lo spatifillo, invece, con le sue grandi infiorescenze raccolte in spighe, ricorda un mazzo di fiori dai colori tenui perfetti per fare rilassare durante in momenti di pausa.

Piante da tenere in casa
Hai già scelto quale tra queste piante mettere in casa? – Biopianeta.it

Il soggiorno è il cuore della casa, lo spazio dove ci si rilassa e si trascorre del tempo in compagnia, e le piante migliori per arredarlo sono il fico beniamino, il filodendro e la dracena. Il Fico beniamino porta un senso di gioia e di benessere, creando un’atmosfera positiva e rilassata; inoltre sue foglie lucide e i rami affusolati conferiscono eleganza e alleggeriscono l’arredo.

Il filodendro crea un effetto dal sapore esotico nel soggiorno e il suo aspetto sinuoso ed elegante aggiunge ritmo all’arredamento del soggiorno. La dracena infine dona un tocco di solennità e la sua crescita stabile e strutturata simboleggia fortuna e stabilità emotive.

Per arredare la cucina, infine, piante come il gelsomino e l’aloe vera sono ideali: il gelsomino è la pianta perfetta per dare un tocco di dolcezza ed eleganza alla cucina e i suoi fiori profumati portano allegria durante la preparazione dei pasti; l’aloe vera invece è la pianta medicinale per eccellenza e la sua presenza ricorda l’importanza di nutrire corpo e spirito con cibi sani e curativi.

Back to top button
Privacy