Salute e benessereSustainability LifeVivere green

Procurali subito e lasciali sempre in dispensa: questi semi sono miracolosi per tutto|Possono salvarti la vita

Dei semi miracolosi da tenere sempre in casa: una manciata di questi semi e vedrai dei risultati davvero incredibili.


Qualcuno li usa per condire i cibi, altri per preparare le tisane e altri ancora per dei rimedi naturali. Insomma, una vera soluzione per tutto e sembra essere facilissimo procurarseli. I suoi benefici non sono pochi, quindi è ormai consuetudine degli italiani averne una scorpacciata in dispensa, per qualsiasi momento. Stiamo parlando dei semi di finocchio, che nascono appunto dalla pianta del finocchio, una pianta selvatica e anche un ortaggio. Appartiene alla famiglia delle ombrellifere, così come il prezzemolo, ed è originaria del mediterraneo, famosa per le sue proprietà benefiche. Scopriamo cosa si può fare con questi semi magici. 

La pianta di finocchio nasce in modo spontaneo vicino alle zone marittime o di bassa collina, soprattutto se c’è un’esposizione al sole molto forte. La pianta può arrivare a crescere fino a due metri di altezza e può possedere dei rami molto fitti a forma di ombrello, da cui deriva il nome della famiglia di piante. In estate riescono a tirar fuori dei piccoli frutti, i cosiddetti semi di finocchio per l’appunto, ma sono dei veri e propri frutti. Scopriamo come metterli in pratica e perché sono così importanti.

I semi di finocchio e le loro proprietà benefiche per il nostro organismo e non solo

In cucina i semi di finocchio sono ormai largamente utilizzati da anni, vengono inseriti in molte ricette e usati per insaporire carni e pietanze di diverso tipo. La pianta del finocchio è davvero ricchissima di tante proprietà benefiche, come ad esempio la sua forte presenza di sali minerali all’interno, ricca di fibre, antiossidanti. Ma i suoi impieghi sono davvero molteplici e quindi scopriamoli tutti.

proprietà semi di finocchio
Le proprietà benefiche dei semi di finocchio-Biopianeta.it

Nella medicina popolare e antica i semi di finocchio erano consigliati per l’allattamento, ma non esiste prova scientifica per questo, mentre è sicuro che si sconsiglia un alto consumo di tisane ai semi di finocchio perché può causare effetti allucinogeni. Una proprietà più importante delle altre è sicuramente quella che riguarda la digestione, usato infatti per trattare disturbi digestivi come gas intestinali e gonfiore.

Aiutano ad alleviare i sintomi dell’asma, o altri problemi respiratori come la bronchite. Un altro insolito utilizzo è quello di masticarli per migliorare il nostro alito, e quindi un rimedio anche contro l’alitosi. I semi contribuiscono a generare più saliva e questo comporta una bocca più pulita e meno secca.

Infine, come metodo depurativo, si consiglia un infuso di semi di finocchio, utile contro il mal di pancia o le coliche intestinali. Favorire la digestione e depurare l’organismo. 

Back to top button
Privacy