Ambiente

Piante perfette e senza parassiti: sembra strano ma basta un fiammifero, svelato dai giardinieri

Basta un fiammifero per ottenere finalmente piante perfette e allontanare i parassiti. Ecco in cosa consiste il trucco dei giardinieri


Non tutti hanno il pollice verde e spesso gettiamo la spugna prima ancora di cominciare seriamente curare le nostre piante. Tuttavia, l’amore per le piante e l’abilità nel farle crescere sane e forti è un qualcosa che si matura con il tempo e con l’esperienza, anche grazie a piccoli e intelligenti trucchetti che possono rivelarsi molto utili.

Se vuoi avere piante perfette e senza parassiti, infatti, ti basterà un fiammifero per liberarle da afidi e altri insetti fastidiosi che potrebbero metterla in pericolo. Si tratta di un trucchetto che è stato messo a punto dai giardinieri e che si rivela molto utile ed efficace per il nostro scopo. Ti riveliamo un altro segreto di questo trucco: è incredibilmente economico! Che cosa aspetti quindi? Scorri verso il basso e impara questo metodo semplicissimo.

Utilizza un fiammifero per avere piante perfette e allontanare i parassiti

Avere un balcone con piante e fiori può essere un modo per sentirsi più a contatto con la natura, ma anche un’alternativa di risparmio. Pensiamo a chi decide di avere piante utili per la propria cucina, come il basilico, il peperoncino o i pomodori, tutte piante che possono rivelarsi alleati per la preparazione e il condimento di piatti (pensiamo alla pasta al pomodoro, o ad una pizza). Ma come fare quando le nostre piante iniziano a seccarsi e ad essere vittime di parassiti?  Un valido metodo è quello del fiammifero: si rivela utile a cacciare tutti quegli insetti pericolosi che potrebbero nutrirsi della pianta.

Fiammifero per allontanare insetti
Ecco come eliminare gli afidi dalla tua pianta con un fiammifero – BioPianeta

Gli insetti più pericolosi per una pianta sono certamente gli afidi, ma non è detto che siano gli unici. Che dire, infatti, dei bruchi e delle coccinelle, che si nutrono in maniera ingorda delle foglie di piante e ortaggi? Questi animaletti sono bravissimi a nascondersi e a mimetizzarsi tra la “vegetazione” e riescono a nutrirsi di una grande quantità di foglie in pochissimo tempo, senza che tu te ne accorga (se non quando ormai è troppo tardi). Ma per risolvere questo problema in modo veloce ed efficace, possiamo provare ad utilizzare dei semplici fiammiferi.

Sembrerà strano, ma un oggetto così piccolo e semplice come il fiammifero può davvero aiutarci a risolvere il problema apparentemente complesso degli afidi sulle nostre piante. Il motivo? Possiamo sfruttare la testina di zolfo del fiammifero – quella parte infiammabile sul suo vertice superiore – per tenere lontani gli insetti. Il metodo consiste nell’inserire dentro il vaso delle nostre piante circa 2 o 3 fiammiferi, mettendoli però a testa in giù. In questo modo lo zolfo presente sulla “capocchia” del fiammifero, allontanerà gli insetti in maniera efficace.

Back to top button
Privacy