Curiosità

Laghi bellissimi e specchi d’acqua incantati: le 15 mete italiane da non lasciarti scappare

Vi presentiamo i15 laghi italiani più suggestivi che ci sono sulla penisola. Delle mete imperdibili, specie in estate


Il nostro paese offre sempre degli scorci molto interessanti e ne sono la dimostrazione i tanti dipinti che li ritraggono. L’Italia non è solo meta di turisti, ma anche dei tanti artisti che si cimentano nella loro interpretazione dei nostri spettacolari paesaggi. Fra questi, non possono mancare le masse acquee che stazionano nelle immense depressioni esistenti nel suolo. Non posseggono comunicazione con il mare, tranne nel caso in cui si parli di espansioni fluviali.

Pur essendo i lidi le zone più gettonate durante la bella stagione, anche questi luoghi montani offrono tutto il relax che la natura è in grado di donare. Inoltre, anche le colline, le foreste e le montagne che li circondano sono in grado di regalare uno spettacolo mozzafiato e una frescura maggiore di quanto non si possa trovare sulle spiagge. Oggi, quindi, vi segnaliamo i 15 laghi più belli esistenti in Italia, mete spettacolari per poter trascorrere le più prossime vacanze estive.

I 15 laghi più affascinanti del nostro territorio

Partiamo dal Lago di Garda, posizionato fra la Lombardia, il Trentino e il Veneto. Si tratta di uno dei posti più affascinanti della nostra penisola e il clima qui è sempre mite. Le zone maggiormente gettonate da parte dei turisti sono Riva del Garda, Limone sul Garda e Malcesine. Anche gli altri luoghi che lo circondano, però, vi lasceranno a bocca aperta.

Dopodiché passiamo per il Lago di Como, il famoso scrittore Alessandro Manzoni ne ha descritto egregiamente le sue fattezze, partendo dalla citazione storica “quel ramo del Lago di Como”. Ma un ripasso dei Promessi sposi non è l’unico motivo per visitarlo, dato che parliamo del terzo lago più esteso d’Italia. Paesini da brivido e ville storiche lo contornano, immersi in un ambiente prealpino ricco di tutto il fascino mediterraneo.+

Il Lago di Braies, situato ai piedi della Croda del Becco, nella Val Pusteria, è il più preso di mira da parte dei turisti. I colori vividi dell’acqua che possiede e le variazioni di essi rendono l’atmosfera più magica che mai. Il Lago di Scanno, invece, è molto attrattivo specie per la sua forma a cuore, se visto dall’alto. Si trova in Abruzzo, nella Valle del Sagittario, ed è contornato da dei borghi spettacolari.

i 15 laghi più belli d'Italia
Una vista dall’alto del Lago di Garda (Biopianeta.it)

Il Lago Maggiore, con le Isole Borromee al confine con la Svizzera, è il secondo per numero di superficie nel nostro paese. Ideale per le vacanze in famiglia e per l’avventura, dato i tanti mezzi che si possono noleggiare per visitarlo. Il Trasimeno, in Umbria, è noto per i suoi borghi che lo contornano e situati anche nelle isolette al suo interno. Passiamo per il Lago di Lesina e Varano, nel Tavoliere delle Puglie. Ricco di anguille e noto ai pescatori, ma anche bellissimo in generale.

Il Lago di Fusine è definito come uno dei più belli in Italia, data la sua origine glaciale e le alte vette che lo circondano è in grado di donare un’atmosfera speciale. Passiamo poi per il Lago di Bolsena, nel viterbese, ideale per gite in kayak, il parapendio e le immersioni, ma anche per tante altre attività. Il Lago d’Iseo, fra Bergamo e Brescia, è noto per le storiche ville che lo circondano e per le acque calme.

Il Lago di Caldonazzo, nella zona Valsugana del Trentino, possiede acque tranquille e paesaggi da sogno. Il Lago di Carezza si trova fra le Alpi ed è vicino a Bolzano. Possiede acque molto pulite e può essere visto come un piccolo paradiso in terra. Sempre nell’Alto Adige, poi, c’è il Lago di Resia, noto per il campanile che esce dalle acque.

Il Lago di Fedaia, vicino la Marmolada, è suggestivo per i suoi colori e le montagne che lo circondano. Andando in conclusione, non possiamo evitare di citare il Lago di Posta Fibreno, nella valle del Liri, un’oasi naturale senza paragoni.

Back to top button
Privacy