Vivere green

Impianto fotovoltaico da balcone, come abbattere i costi dell’energia di casa: quanto costa e quali sono i permessi richiesti

Il fotovoltaico da balcone esiste? Ecco come funziona, cosa sapere prima di provare ad installarlo e quali sono i permessi.


La necessità di rendersi indipendenti dalla rete elettrica nazionale, i cui costi per l’energia sono arrivati alle stelle, oggi è sempre più impellente. Ma non solo per una questione economica e di risparmio. Evitare di usare le classiche fonti di energia significa anche sfruttare delle soluzioni più sostenibili ed ecologiche come l’energia naturale e green che arriva dal sole! Ed è qui che entrano in gioco i pannelli fotovoltaici.

Spesso, quando parliamo di impianti fotovoltaici, pensiamo subito a soluzioni grandi e impattanti. Adatte alle aziende insomma. Tuttavia l’energia solare è oggi sempre più accessibile per tutti e la soluzione del fotovoltaico da balcone potrebbe proprio essere la svolta. Ma quanto costa? Che permessi servono? E funziona veramente?

Pannelli fotovoltaici da balcone: come funzionano, che permessi servono? Tutto quello che serve sapere

La prima cosa da chiarire è che se volete rendervi completamente indipendenti dalla rete elettrica nazionale è molto probabile che solo i pannelli solari da balcone non siano sufficienti. Questa tipologia di installazione però riduce nettamente la vostra dipendenza e, di conseguenza, anche il vostro dispendio economico. La cifra più impattante da affrontare è il costo iniziale. Seppur ridotto rispetto ad un impianto canonico, questo sistema modulare ha un prezzo variabile anche a seconda della quantità di pannelli che si vogliono inserire. Il consiglio che vi diamo, sicuramente, è quello di farvi fare diversi preventivi.

Fotovoltaico da balcone
Cosa sapere prima di installare un impianto fotovoltaico da balcone – Biopianeta.it

Prima però di acquistarli è importante analizzare alcuni fattori. A cominciare dalla possibilità di installare non solo dei pannelli sul proprio balcone, ma un mini impianto fotovoltaico nel condominio che sia però ad uso singolo. Già, perché anche questa soluzione è fattibile e regolamentata dalla Corte di Cassazione che si “abbassa” però anche al rispetto dei singoli dettami del regolamento di condominio. L’impianto deve essere infatti installato solo se ci sono le condizioni fisiche e strutturali e se viene rispettata la stabilità e/o il decoro architettonico dell’edificio. Fondamentale, ovviamente, resta la richiesta di informazioni più specifiche all’amministratore di condominio.

Una volta risolte tutte le problematiche burocratiche relative all’impianto fotovoltaico da balcone è tempo di controllare dove installare i pannelli. È importante infatti valutare anche l’esposizione della vostra casa al sole per capire da che parte sia meglio posizionarli quanti pannelli fotovoltaici da balcone si possono installare. Solo così potrete ottenere infatti un grande risultato in termini di energia risparmiata e il Pianeta, così come il vostro portafogli, non potranno che dirvi: “Grazie”.

Back to top button
Privacy