Ambiente

È vero: i gerani non hanno bisogno di particolari cure ma devi assolutamente fare attenzione a questo

Se avete problemi con le vostre piante di gerani seguite questi consigli e vedrete che riuscirete a renderle rigogliose


Quando si scelgono le piante da coltivare in giardino o in balcone non può mancare il geranio. La scelta di questo fiore sta nel fatto che costa poco, è abbastanza resistente e ha una lunghissima fioritura intensa. Si tratta di piccoli fiorellini con quattro petali dalle varietà di colori: rosa, rossi, striati, ce n’è per tutti i gusti.

Così come si può parlare di una pianta molto resistente, è comunque da considerare il fatto che si tratta di una pianta da fiori, quindi ha bisogno delle giuste cure per riuscire a sbocciare. Innanzitutto i gerani amano la luce, devono vivere in posti molto luminosi ecco perché giardini e terrazzi, al tempo stesso però non devono essere esposti ai forti venti. Di solito, il motivo per cui la pianta non riesce a dare il meglio di sé durante la fioritura è perché ha sofferto molto per il freddo durante il periodo invernale o per via dei forti venti che l’hanno rovinata.

I consigli per salvare le piante di geranio: come farle fiorire rigogliose

È importante ricordare di coprire le piante durante l’autunno se si vive in un luogo molto ventilato e riparare in una serra o in una zona riparata tutte le piante che l’inverno potrebbero essere esposte al gelo. Non è finita qui. Se volete delle copiose fioriture dovete anche pensare alla concimazione. Si parte con dei fondi di caffè: prima di metterli nel terreno è però importante non dimenticare di farli prima asciugare al sole perché se umidi possono creare concentrazioni di muffe.

Gerani, come coltivarli nel modo giusto
Gerani da coltivare, gli errori – biopianeta.it

Anche le innaffiature devono essere leggere: mai inondare il terreno d’acqua, le radici della pianta tenderanno a marcire e anche nel caso in cui riuscisse a sopravvivere il fogliame, la pianta farà troppa fatica poi a riprendersi e dare una buona fioritura. Successivamente ai fondi di caffè, ricordate poi di acquistare un concime specifico per gerani da un fioraio (di solito sono abbastanza universali e possono essere utilizzati anche per altre piante).

Il concime specifico deve essere utilizzato una volta che la pianta è quasi pronta alla fioritura, sarà infatti lo sprint finale per riuscire ad avere il meglio dalla pianta. Se seguirete tutti questi consigli, state tranquilli, vedrete i risultati: ricordate sempre di tagliare le foglie secche per permettere alla pianta il ricambio con le foglie nuove.

Back to top button
Privacy