Ambiente

Cosa fare se in giardino ti ritrovi un serpente: niente panico e segui attentamente questi consigli utilissimi

Ti sei trovato a tu per tu con un serpente in giardino? Niente paura, segui questi consigli e non avrai problemi.


A chi vive in posti rurali poco abitati o in aperta campagna, può capitare di fare brutti incontri nel proprio giardino. Trovarsi a tu per tu con un serpente non è una cosa piacevole! La paura dei serpenti è una cosa quasi inconscia: questo rettile rappresenta nella nostra cultura il male quindi appena ne vediamo uno abbiamo immediatamente un senso di ribrezzo e paura che possa farci del male.

In realtà in Italia non esistono serpenti così pericolosi per la nostra vita: le vipere, certo sono velenose ma anche in quel caso raramente letali. Tutti gli animali in determinati periodi dell’anno incrementano la loro attività e i serpenti non fanno eccezione, quando arriva la primavera si spostano ed è facile incontrarli nelle crepe dei muri o in campagne poco abitate, in mezzo ai rovi.

Spesso rimangono intrappolati in barriere create dall’uomo quindi, a volte, hanno bisogno d’aiuto e non sono nel nostro giardino con intenzioni bellicose! Certo trovarseli davanti ci spaventa, bisogna però comportarsi nel modo giusto altrimenti potrebbero attaccarci per difendersi.

Cosa fare se incontri o vieni morso da un serpente in Italia

Cominciamo con il dire che in Italia non esistono serpenti letali per l’uomo, tutti quelli che possiamo incontrare o sono innocui o velenosi, come la vipera, ma mai letali. La vipera, sappiamo tutti, si difende ma non attacca mai l’uomo.

Ci morde perché l’abbiamo calpestata o perché ha paura ma per il suo morso velenoso ci sono degli antidoti. Altro serpente velenoso che possiamo incontrare è il Colubro Lacertino, ha un colore omogeneo e la testa ovale. Il suo veleno è poco potente e non crea problema all’uomo. Vi sono altre specie tutte assolutamente innocue.

Serpenti in giardino come comportarsi
Niente panico se trovi un serpente in giardino-ecco cosa devi fare – biopianeta.it

La prima cosa da fare se vivi in campagna, almeno in certi periodi dell’anno, è muoversi con cautela nel luogo dove ci sono pile di legname, o zone in cui è stato accumulato materiale; i serpenti si nascondono spesso in siti del genere, amano i posti umidi, bui e difficili da raggiungere. Stiamo attenti soprattutto agli anziani  ai bambini che sono più fragili e un morso può essere più pericoloso per loro. Teniamo l’erba del prato sempre corta e curata.

Se ne avvistiamo uno, non facciamoci prendere dal panico, muoviamoci con cautela e soprattutto evitiamo gesti inconsunti: potrebbe spaventarsi ed attaccare. Non cerchiamo di ucciderli sia perché può essere pericoloso per noi, sia perché alcune specie sono in estinzione e sappiamo quanto la conservazione delle specie animali sia importanti per il pianeta. Bisogna chiamare il 112 che attiverà la guardia forestale.

Back to top button
Privacy