Curiosità

Asciugamani, quando dovresti lavarli? Te lo diciamo noi

Dopo quanto tempo dovresti lavare e cambiare gli asciugamani? La risposta potrebbe stupirti: ecco che cosa dovresti fare.


Chi si occupa della casa sa bene quanto sia difficile pensare ad ogni cosa, facendo attenzione a mille questioni contemporaneamente. Aggiunto al lavoro quotidiano che tutti abbiamo da fare, agli impegni e alle preoccupazioni, diventa complicato. Eppure lo dobbiamo fare! Come se non bastasse, spesso si scoprono cose sempre nuove a cui non avevamo pensato prima e che si aggiungono alla lunga lista. Ad esempio: sapevi ogni quanto tempo vanno cambiati gli asciugamani?

Proprio come le lenzuola del letto, anche per gli asciugamani ci sono delle regole da rispettare che forse non tutti sanno. Che gli asciugamani vadano cambiati è ovvio, ma sai anche ogni quanto? La risposta a questa domanda potrebbe stupirti e potrai scoprire finalmente se stai sbagliano o meno: ecco la verità.

Asciugamani: ogni quanto tempo li devi lavare e cambiare? La risposta è inaspettata

Cambiare spesso gli asciugamani che teniamo in bagno è molto importante per non esporre parti delicate del nostro corpo a batteri e microbi potenzialmente pericolosi. L’acqua, l’umidità in generale, fa proliferare i batteri più di ogni altra cosa e avere asciugamani umidi non farà altro che alimentare il fenomeno. Ecco perché dopo qualche tempo, vanno assolutamente sostituiti. Dopo ogni utilizzo, l’asciugamano si bagna sempre di più creando un ambiente di proliferazione di batteri perfetto.

sai ogni quanto vanno cambiati gli asciugamani?
Asciugamani, come comportarti? – Biopianeta.it

Sulla frequenza ci sono alcune opinioni contrastanti: c’è chi addirittura sostiene di doverli cambiare ogni giorno, ma questo sarebbe un inutile spreco di acqua, di cui il pianeta ha disperatamente bisogno e con cui non è il caso di scherzare. Altri, più ragionevolmente, sostengono di sostituirli e lavarli più o meno una o due volte alla settimana. Questa è la frequenza giusta per evitare la formazione di batteri e vivere comunque in maniera ecosostenibile. Assicuratevi di avere abbastanza cambi di asciugamani per poterli sostituire e lavare e rimettere puliti e asciutti, pronti per essere utilizzati di nuovo.

Disponete sempre un asciugamano per ogni membro della famiglia, soprattutto quelli per l’igiene intima. In questo modo non ci saranno contaminazioni di nessun tipo e ognuno potrà usare il proprio asciugamano serenamente. Evitate di riporli su termosifoni o altri luoghi che potrebbero non essere puliti al cento per cento, utilizzate piuttosto un porta asciugamani o appendeteli ai ganci predisposti per l’uso.

Back to top button
Privacy