Salute e benessere

Aloe vera, ecco perché è così importante per la tua pelle: benefici incredibili

Sapevi che l’aloe vera apporta diversi benefici alla pelle? Scopri come usarla per ottenere risultati davvero stupefacenti.


Esistono diversi prodotti di cosmesi per migliorare la salute della pelle, ma quelli di origine naturale sono i migliori a cui potersi affidare. In particolar modo, l’aloe vera è una pianta che viene usata in diversi modi grazie alle sostanze in essa contenute, che riescono a migliorare lo stato di salute della pelle, non sono del viso ma di tutto il corpo.

L’aloe vera è una pianta grassa originaria dell’Africa meridionale e dell’Arabia utilizzata fin dall’antichità per le sue numerose proprietà benefiche. Il suo nome scientifico è Aloe Barbadensis Miller e appartiene alla famiglia delle Liliaceae. La parte più importante della pianta è il gel trasparente contenuto nelle sue foglie: esso è ricco di enzimi, vitamine, sali minerali e zuccheri semplici. La sua composizione comprende vitamina A, C ed E, zinco, ferro, magnesio, aminoacidi, proteine, enzimi, sostanze antibiotiche, agenti antinfiammatori e molto altro.

Non immaginerai nemmeno quelli che sono i benefici dell’aloe vera

Le foglie a spatola dell’aloe vera le permettono di trattenere acqua per lunghi periodi, evitando la disidratazione perfino in condizioni climatiche molto aride. Il gel si estrae tagliando la pianta a metà e spremendo delicatamente le foglie affinché fuoriesca; esso poi può essere utilizzato puro così come viene estratto o combinato con altri ingredienti per creme, lozioni, impacchi e cosmetici. I benefici dell’aloe vera per la bellezza della pelle sono dovuti alle sue proprietà emollienti, lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti.

Aloe vera benefici
Tu avevi già usato l’aloe vera? – Biopianeta.it

Francesca Fusco, assistente del professore di dermatologia presso il Mount Sinai Hospital di New York City, afferma che l’aloe vera contiene acido salicilico e altri composti che hanno una funzione antisettica in grado di uccidere i batteri che causano l’acne, rendendo questa pianta un ottimo rimedio per le eruzioni cutanee , oltre che un perfetto detergente per la pelle. Inoltre, grazie alla presenza di minerali, antiossidanti, enzimi e diverse vitamine, l’aloe vera aiuta a rinforzare la barriera cutanea e a idratare la pelle.

Alcune condizioni come la psoriasi, la rosacea e l’eczema possono venire calmate dall’aloe vera, poiché è in grado grazie a un enzima che prende il nome di bradichinina di ridurre la secchezza e l’infiammazione della pelle. L’aloe vera inoltre ha permessi di accelerare la guarigione della pelle di chi ha subito delle ustioni minori. Infine, l’aloe vera ha anche delle proprietà antivirali che consentono di aiutare a combattere l’herpes, fornendo sollievo.

Back to top button
Privacy