Salute e benessere

Alimenti che sostituiscono la carne: mangi sano e non rinunci a ferro e proteine

Non vuoi mangiare la carne rossa e bianca? Scopri con quali alimenti nutrienti, sani e gustosi puoi sostituirla.


Si tratta di un cibo fondamentale nell’alimentazione quotidiana dell’essere umano da sempre, ma se non vuoi consumarla per scelte etiche, per esigenze alimentari, per gusto o per una decisione personale puoi tranquillamente mangiare altri alimenti che contengono le stesse proprietà e sostanze nutritive. Scopriamo quali sono.

invece della carne mangia questi cibi
alimenti che sostituiscono la carne Biopianeta.it

La carne possiede aminoacidi, vitamine e sali minerali ed è una fonte di proteine di alta qualità, che contribuiscono al nutrimento dei nostri muscoli fin dalla tenera età ed è fondamentale nella fase dello svezzamento. Ma se non vuoi consumare carne rossa né bianca, puoi mangiare degli alimenti che presentano caratteristiche simili.

Carne, con quali alimenti sani e nutrienti puoi sostituirla

La carne fa parte da sempre dell’alimentazione dell’essere umano e anche della maggior parte degli altri organismi viventi appartenenti al mondo animale. Da qualche anno è stata letteralmente demonizzata, sia per motivi legati alla sostenibilità ambientale, sia per ragioni etiche, sia per motivi di salute, perché può portare a malattie cardiovascolari, ed è correlata all’insorgere di diabete obesità e cancro, ma chiaramente solo se se ne fa un consumo eccessivo.

alimenti che sostituiscono la carne
cibi con cui puoi sostituire la carne Biopianeta.it

Eliminarla in toto dalla propria dieta però vuol dire rinunciare ad assumere le sue sostanze nutritive che sono fondamentali per il nostro organismo. Tra queste ci sono le vitamine e in particolare la B12, e i minerali come lo zinco ed il ferro. Inoltre è una fonte preziosa di aminoacidi, che l’organismo non può produrre autonomamente e di proteine nobili e facilmente digeribili, che nutrono il nostro apparato muscolare. Se però si decide di non consumare carne rossa né bianca, è necessario optare per alcuni alimenti in grado di sostituirla.

La lista dei cibi di origine vegetale e animale che nutrono come la carne

Ecco quali alimenti possiamo inserire nel nostro piano alimentare per evitare di privarci dei preziosi nutrimenti, contenuti normalmente nella carne rossa e in quella bianca:

  • I Legumi, contengono fibre e proteine, tra questi sono consigliati soprattutto i ceci, i fagioli le lenticchie e le fave.
  • La Frutta secca, contiene proteine e anche vitamine, minerali e fibre, soprattutto le  mandorle e noci.
  • I Latticini, sono ricchi di proteine.
  • Il Pesce ricco di proteine e acidi grassi.
  • Le Uova ricche di proteine, di vitamina D, di zinco di calcio e di grassi.
  • Il Tofu e il Seitan pieni di proteine di origine vegetale.
  • I semi oleosi ricchi di Omega 3.

Inserendo questi alimenti nella propria dieta non si andrà incontro a carenze alimentari e si potrà evitare il consumo di carne.

 

Back to top button
Privacy