Salute e benessere

Se hai questi sintomi corri subito dal medico: potresti avere una malattia molto grave

Mai sottovalutare i segnali che ci lancia il corpo. Questi sintomi, infatti, potrebbero indicare l’insorgenza di una grave malattia


Non vogliamo creare allarmismi. Mai. Ma vogliamo, invece, invitarvi ad avere cura di voi stessi. E di affidarvi a medici e specialisti. Sempre. Quindi, se iniziate a patire questi sintomi, allora attivatevi subito per avere un consulto. Perché potreste avere una malattia molto grave.

Ricerca scientifica
Attenzione a questi sintomi: fidatevi della scienza foto: Ansa – biopianeta

Prima di entrare nel dettaglio, dobbiamo fare una premessa d’obbligo, che facciamo sempre quando parliamo di medicina, salute e benessere. Questo articolo, come gli altri, non vogliono in alcun modo sostituirsi al consulto e alla guida che possono dare e che possono essere medici e specialisti. Quando avete un qualsiasi problema di salute, infatti, l’invito è sempre quello di affidarvi a professionisti del settore. Mai improvvisare. No alle cure fai-da-te. E, men che meno, cercate di non finire nelle mani di ciarlatani. Fidatevi della scienza.

Anche perché, fortunatamente, la ricerca scientifica sta facendo enormi passi in avanti nel contrasto a malattie e patologie molto gravi, che, fino a qualche tempo fa, erano viste anzi come letali. E, allora, qualora doveste avere uno di questi sintomi, non allarmatevi. Ma, allo stesso tempo, non sottovalutate.

Attenzione a uno di questi sintomi

Parliamo di una terribile malattia come la sclerosi multipla. Si tratta di un disturbo neurodegenerativo che, purtroppo, colpisce sempre più persone. Anche in giovane età. E può avere conseguenze e gradi di gravità diversi, proprio in base all’età in cui insorge.

Sclerosi multipla
I sintomi che possono indicare l’insorgenza della sclerosi multipla foto: Ansa – biopianeta

Con la sclerosi multipla, sostanzialmente il nostro corpo scatena delle difese immunitarie, considerando alcuni aspetti come nemici, anche se non lo sono. Si tratta di una malattia che colpisce, generalmente, tra i trenta e i quarant’anni. Ma, purtroppo, la casistica ci dice che stanno crescendo i numeri anche tra i giovanissimi (sotto i diciassette anni) e tra gli anziani.

Tra i sintomi che non bisogna assolutamente sottovalutare, segnaliamo i disturbi della vista, con una difficoltà (e, nei casi più gravi, incapacità) di mettere a fuoco. Ma anche una sensibilità molto accentuata che si manifesta, di solito, con forti bruciori, soprattutto agli arti, sia superiori, che inferiori. Contestualmente a questo, sentiremo sempre meno forza muscolare, quasi sempre immotivata. E, di conseguenza, una grande fatica e spossatezza.

Essendo una malattia neurodegenerativa, in alcuni casi più gravi potremo avere anche disturbi del linguaggio, per l’incapacità di coordinare i muscoli del viso e della bocca con la lingua. Sempre collegato all’aspetto più cerebrale, attenzione perché possono insorgere anche sindromi depressive. Infine, i disturbi che potremmo definire “interni”. Quindi problemi di tipo intestinale e alle vie urinarie, la vescica soprattutto. Ma anche problemi di natura sessuale, negli uomini assenza di erezione o eiaculazione precoce o assente. Per cui, l’imperativo è mai sottovalutare.

Back to top button
Privacy