Sustainability Life

Weekend 1 giugno: idee green per un viaggio all’insegna della sostenibilità

Un week end lungo è alle porte, parte dal 1° giugno e dura fino al 4: ecco alcune idee per trascorrerlo all’insegna della sostenibilità


Viaggiare è una delle cose che amiamo di più. Peraltro, per tanto tempo, a causa delle restrizione dovute alla pandemia da Covid-19, non abbiamo potuto farlo come volevamo. E oggi che siamo più liberi, abbiamo ripreso a farlo. Sempre con un po’ di attenzione, per via della difficile situazione economica che non permette spese pazze.

Ma un piccolo viaggetto di qualche giorno, per staccare dalla routine, dopo mesi e mesi di lavoro, è quello che serve. In tal senso, il ponte (allungato) dell’1 e del 2 giugno è un’occasione che non dobbiamo farci scappare. Con un po’ di organizzazione, potremmo partire già giovedì 1 giugno nel pomeriggio, dopo il lavoro. E rientrare domenica 4 giugno, per essere al lavoro lunedì 5. Il tempo per organizzare ancora c’è e magari farlo all’insegna della sostenibilità. Ecco qualche idea.

Un viaggio all’insegna della sostenibilità: le migliori idee in tal senso

Negli ultimi tempi le vacanze ecologiche si stanno sviluppando sempre di più con gente che decide di partire a piedi o in bici. Il diktat è essere immersi nella natura e non impattare sulla già difficile situazione ambientale che vive il nostro pianeta.

Se avete bisogno di una proposta di viaggio sostenibile, la prima che vi diamo è quella del week end in Alto Adige. Luoghi meravigliosi, immersi nel verde, tra montagne, laghetti, fiumi d’acqua fresca e cristallina. E poi le fattorie e i pascoli. Soggiornando nelle strutture tipiche dell’Alto Adige si mangeranno anche prodotti chilometro zero. Buoni, genuini e senza alcun impatto nocivo sull’ambiente.

Vacanze sostenibili, Sardegna
La Sardegna per una vacanza sostenibile (Ansa) – Biopianeta.it

Il Giro d’Italia è appena terminato. Ma sono tanti gli appassionati di cicloturismo. In tal senso, si presta molto bene l’Italia centrale, con l’Umbria a farla da padrona. Peraltro, la peculiarità di questa regione, oltre ai bellissimi paesaggi, è la vicinanza tra loro di alcuni borghi iconici quali Assisi, Spoleto, Foligno e Spello. Borghi ricchi di storia che, in tre-quattro giorni sono ampiamente visitabili.

Per chi invece vuole rilassarsi, consigliamo la Sardegna. Stiamo parlando di una delle regioni più belle d’Italia, soprattutto con la stagione estiva che avanza. Ma questa vacanza ecosostenibile è diversa: non perdetevi la baia di Santa Margherita di Pula, a 40 km da Cagliari.

Infine, giusto per non essere troppo campanilisti, una meta estera può essere la splendida Valencia, in Spagna. Se non ci siete mai stati, non potete perdervela. Città giovane e ricca di divertimenti, vero. Ma anche luogo di bellezze paesaggistiche e ambientali come il fiume Turia, la città delle Arti e della Scienza di Calatrava, i vari mercati della città e il bel quartiere del Carmen. Per non parlare della spiaggia della Malvarosa. Provate una di queste mete last minute per il week end ormai alle porte.

Back to top button
Privacy