AmbienteCuriosità

Sai quali sono i Paesi più infelici del mondo? Ecco la classifica: la posizione dell’Italia lascia a bocca aperta

Sai quali sono i paesi più infelici del mondo? La posizione dell’Italia lascia davvero tutti a bocca aperta, vediamo la classifica.


C’è una classifica anche per quelli che risultano essere i paesi più infelici del mondo. Ovviamente in questa classifica sarebbe meglio non figurare. Ogni anno il ranking viene aggiornato per permettere di capire dove si vive meglio e dove si vive peggio in base a molteplici fattori. Vediamo quali sono tutte le posizioni delle nazioni del mondo e soprattutto la posizione dell’Italia, perché pare che abbia davvero sbalordito tutti.

classifica dove si vive peggio
La classifica di dove si è più infelici – Biopianeta.it

La classifica parla chiaro ed è molto affidabile. Si basa su criteri come la disoccupazione, la qualità della vita e la povertà in primis. La classifica è curata dal professor Hanke, e si chiama HAMI (Annual Misery Index). Vediamo allora tutte le posizioni del mondo e soprattutto il nostro Paese in che posizione si trova.

La classifica della povertà: dove si vive peggio nel mondo, guardate l’Italia

I soldi non fanno la felicità, non è propriamente così per questa classifica che pone all’attenzione il grado di miseria in cui versano alcuni paesi che, grossomodo, comprendono principalmente quello che viene chiamato il Terzo Mondo. Il professore Hanke cura la classifica da diversi e l’ultima è uscita da pochissimo.

indice infelicità nel mondo
Quali sono i paesi più infelici del mondo? – Biopianeta.it

Quella che andremo a vedere adesso riguarda i parametri dell’anno 2022 ovviamente e i paesi analizzati sono circa 157. Secondo la classifica del dottor Hanke, il Paese con il massimo grado di infelicità, considerando i fattori sopracitati, a fine anno, è lo Zimbabwe. 

L’indice di miseria ammonta al 414,7%, ma la cosa che incide di più è la pessima gestione politica del paese, che nelle nazioni africane, si sa, è quasi sempre un elemento di rottura più che di salvataggio. L’inflazione lo scorso anni ha toccato dei livelli esorbitanti, arrivando al 243% e con un tasso di prestiti bancari del 131,8%.

Dopo lo Zimbabwe abbiamo in ordine queste nazioni: Venezuela, Siria, Libano, Sudan, Argentina, Yemen, Ucraina, Cuba, Turchia, Sri Lanka, Haiti, Angola, Tonga, Ghana. Sono questi i 15 paesi più infelici al mondo dopo lo Zimbabwe.

In Italia, in modo sorprendente o meno, occupiamo la posizione 92, superando di gran lunga la metà della classifica. Il tasso di disoccupazione è il fattore predominante per la nostra posizione, assestatosi al 7,8% lo scorso anno, secondi i dati ISTAT. Tra i vari paesi europei, purtroppo, siamo quelli che sono messi peggio.

Back to top button
Privacy