Salute e benessere

Nei pericolosi, quali sono a rischio melanoma

Ognuno di noi ne ha un numero diverso, ma non sempre sono preoccupanti. Ecco, invece, quali sono i nei pericolosi perché a rischio melanoma


Ognuno di noi ha sul proprio corpo dei piccoli segni di colore marrone scuro: i nei. La maggior parte di essi passa inosservata, quasi nascosta alla vista, e generalmente sono del tutto innocui.

Tuttavia, è importante essere consapevoli del fatto che in alcuni casi possono rivelarsi pericolosi. Nel resto di questo articolo,  infatti, cercheremo di capire quali sono i nei che possono rappresentare un rischio di melanoma, una forma aggressiva di cancro della pelle. È fondamentale conoscere i segnali di allarme e sottoporsi a regolari controlli dermatologici per individuare tempestivamente eventuali cambiamenti dei nei e garantire la nostra salute e benessere. Ecco come avere indicazioni in più.

Quali sono i nei pericolosi e a rischio melanoma

I nei, noti anche come nevi, sono delle piccole macchie pigmentate che si formano sulla pelle. Nella maggior parte dei casi, i nei sono completamente benigni e non rappresentano una fonte di preoccupazione. Sono semplicemente il risultato di un accumulo di cellule pigmentate chiamate melanociti. Tuttavia, purtroppo, esistono situazioni in cui alcuni di questi possono diventare pericolosi e aumentare il rischio di sviluppare un melanoma, una forma grave di cancro della pelle.

Proprio per questo, vogliamo esaminare quali sono i segni distintivi che possono indicare un neo a rischio di melanoma e come monitorare attentamente questi segni per garantire una precoce individuazione e un trattamento tempestivo, se necessario.

Nei pericolosi
Ecco quali sono i nei che potrebbero svilupparsi in melanoma – BioPianeta

I nei di Clark sono quelli che richiedono particolare attenzione in quanto sono i più comuni e possono presentarsi in diverse parti del corpo come piccole macchioline scure e tondeggianti. Alcuni di questi nei, chiamati “nei atipici“, possono evolversi in melanoma. È importante notare che la maggior parte dei nei atipici è riconoscibile: sono più grandi di mezzo centimetro, hanno un colore non uniforme e bordi irregolari, con contorni sfumati.

I nei di Spitz, invece, si sviluppano principalmente nei bambini e negli adolescenti, mentre i nei di Reed compaiono negli adulti. Solitamente si localizzano sulle gambe e sulle braccia. Questi nei sono di colore scuro e crescono rapidamente, raggiungendo dimensioni considerevoli. Sebbene siano benigni, possono risultare difficili da distinguere dal melanoma, pertanto vengono spesso rimossi per ragioni estetiche o precauzionali.

Possono comparire sul volto e presentarsi sia scuri che dello stesso colore della pelle. Alcuni possono essere lisci, altri spugnosi e talvolta possono avere uno o più peli che crescono al loro interno. È importante notare che questi nei sono del tutto benigni e non degenerano mai in tumori, nemmeno se tagliati con il rasoio o sottoposti a traumi durante il tentativo di rimuovere i peli.

Back to top button
Privacy