Curiosità

In Scozia c’è un’isola venduta a 170mila euro

Si chiama Barlocco Insland ed ha attirato già l'attenzione di molti acquirenti

Messa in vendita a 170mila euro si tratta di un’isola della Scozia. Un prezzo piuttosto ‘appetibile’ che ha già attirato diversi acquirenti da tutto il mondo. Ma il punto, ad oggi, è: come si può vendere e comprare un’isola, specialmente ad un costo così basso?


Barlocco Island è un’isola disabitata che si trova in Scozia. Caratterizzata da distese di natura incontaminata, paesaggi rupestri e selvaggi, vedute incredibili e soprattutto un bel bagaglio di tranquillità. Oggi questa isola è acquistabile, al modico prezzo d’occasione di 170mila euro. Una cifra che ha attirato, inevitabilmente, potenziali acquirenti da tutto il mondo. Insomma, il sogno di poter comprare un’isola deserta su cui avere la proprietà esclusiva, per qualcuno, potrebbe presto diventare realtà.

Isola in Scozia
Scozia, vista sui ruderi del castello (immagine d’archivio a scopo illustrativo) – BioPianeta

Un’oasi privata in Scozia

L’isola che si trova al largo della costa meridionale in Scozia è stata messa in vendita di recente. È sicuramente il prezzo ‘contenuto’ di Barlocco Island a rendere questa isola molto gettonata in tutto il mondo. Si tratta, infatti, di un costo che corrisponde a 150mila sterline, equivalenti a poco più di 169mila euro. Questo isolotto ha un’estensione di 25 acri e sembra presentarsi come un vero luogo ‘incantato’ in cui a regnare è principalmente la pace. Il paesaggio è dominato dal verde della brughiera e uno stagno, entrambi molto importanti per la sopravvivenza della fauna selvatica nei mesi invernali.

In questa ‘oasi’ nel cuore della Scozia si trova poi una spiaggia di ciottoli nella quale si trovano diverse colonie di uccelli marini. Tra questi i gabbiani dal dorso nero e altre specie presenti in numero maggiore rispetto all’intero distretto scozzese di Stewartry. Nel luogo incontaminato si trovano anche diverse specie vegetali, tra cui il limonium binervosum, nome scientifico della lavanda marina delle rocce. L’isola si trova, inoltre, in una posizione veramente strategica. Vicino a città come Kirkcudbright, Dumfries e Galloway e all’interno di un’area di interesse scientifico sia dal punto di vista geologico che biologico.

Scozia paesaggio
Scozia paesaggio incontaminato (immagine d’archivio a scopo illustrativo) – BioPianeta

Il perché di un costo così basso

Come si legge anche sul sito GreenMe, Aaron Edgar, che gestisce la vendita dell’isola per l’agenzia britannica Galbraith ha rivelato che nel possedere un’isola scozzese si lega un sentimento romantico. Ma con esso anche il desiderio di avere un luogo nel quale rifugiarsi dal trambusto delle città e godere di paesaggi mozzafiato e tranquillità. E per completare la descrizione, questo luogo magico, durante le basse maree, è raggiungibile dalle coste scozzesi anche a piedi o in quad. L’offerta ha riscosso, come è facile immaginare, subito un grande successo raggiungendo, ad oggi, l’interesse di una cinquantina di potenziali acquirenti.

A questo punto è utile chiarire che a rendere il costo dell’isola così basso è un motivo ben preciso. Barlocco Island, infatti, è considerata un “Sito di Interesse Scientifico Speciale” questo per via del suo prezioso ed incontaminato ecosistema. In questo momento non esistono abitazioni o altri edifici sull’isola (totalmente disabitata) e non è possibile costruire su questo territorio. L’annuncio pubblicato sull’agenzia Galbraith, sul quale l’isola si trova in vendita, specifica che eventuali intenzioni ad edificare devono essere pianificate ed esaminate dall’acquirente con l’autorità di pianificazione locale. Ovviamente, dal punto di vista ambientalista ci auguriamo che l’ambiente incontaminato resti tale, per proteggere gli ecosistemi già troppo minacciati dall’uomo.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy