Vivere green

Detersivi lavastoviglie: smettila di buttare i soldi, Altroconsumo svela che i migliori sono anche economici

La classifica dei migliori detersivi per lavastoviglie secondo Altroconsumo: i prodotti che garantiscono pulizia e risultati eccezionali.


Nell’ottica di vivere una vita green, sostenibile e rispettosa dell’ambiente, scegliere di usare una lavastoviglie invece che lavare i piatti a mano, spesso è la cosa migliore che possiamo fare. Tuttavia, questo elettrodomestico ci permette anche di risparmiare denaro, non solo energia. Il tutto a patto di essere molto attenti sia a come la utilizziamo, sia ai detersivi che scegliamo.

Tante volte, sarà capitato a tutti, ci lasciamo un po’ ingannare e attirare da una pubblicità con quel particolare testimonial. Oppure siamo viziati nella scelta dal packaging del prodotto. Fortunatamente però Altroconsumo, associazione italiana di consumatori che si occupa di proteggere e rappresentare gli interessi dei consumatori italiani dal 1973, ha analizzato diverse marche di detersivi per lavastoviglie e ha scelto le migliori.

La classifica di Altroconsumo svela i detersivi per lavastoviglie migliori e più sostenibili

La lavastoviglie è uno di quegli elettrodomestici che, come la lavatrice, ha rivoluzionato la vita di moltissime persone.

Altroconsumo rivela i detersivi per lavastoviglie più efficaci
La classifica dei detersivi per lavastoviglie – Biopianeta.it

Prima di tutto ottimizza i tempi che generalmente si impiegano per la pulizia dei piatti e delle stoviglie di casa, secondariamente ha un ridotto impiego di acqua rispetto a quello che ne potremmo fare noi per lavare così tanti piatti, posate e pentole. Ovviamente per essere un elettrodomestico veramente sostenibile, la lavastoviglie deve essere usata solo a pieno carico, non bisogna per forza usare il prelavaggio, bisogna scegliere i programmi più adatti alle proprie esigenze e optare per un modello con una elevata classe energetica.

Detto questo, per una vita green e anche economicamente sostenibile, grazie ad Altroconsumo abbiamo trovato quali sono i migliori detersivi per qualità prezzo e per rispetto dell’ambiente. Nello specifico sono stati testati circa 42 detersivi in diversi formati che, per la maggior parte, erano considerati “tutto in uno” quindi comprensivi anche di sale e brillantante.

Dai risultati è emerso purtroppo che, come ovvio, tutti i detersivi per la lavastoviglie sono comunque inquinanti. Quindi bisogna utilizzarli con moderazione e, secondo i test, la cosa più green da fare sarebbe usare una tavoletta monodose solo a lavastoviglie piena. Superato questo primo step di precisazioni doverose Altroconsumo ha specificato che nessuno dei prodotti testi è arrivato a qualità ottima, ma un quarto è riuscito a “difendersi bene”. I migliori sono:

  • Esselunga Pastiglie limone
  • Pril Excellence 4 in 1 caps
  • Pril Gold

I prodotti più rispettosi invece della natura sono:

  • Amo essere Eco Dexal (Eurospin)
  • Esselunga per chi ama la natura Tutto in uno

Il tutto considerando anche il fatto che i migliori prodotti di entrambe le classifiche costano anche meno di tantissimi altri detersivi. La classifica quindi si conclude qui, forse con un po’ di stupore per non vedere alcuni grandi nomi che siamo abituati a sentire.

Back to top button
Privacy