Salute e benessere

Barbecue, non devi mai pulirlo con la retina: il motivo è terrificante

Quando fai il barbecue evita di pulirlo con una spazzola a fili metallici o la classica retina: il motivo è terrificante: ecco cosa è accaduto. 


Con l’arrivo del caldo è tempo di barbecue. Che sia in terrazza o in giardino, molti di noi iniziano a preparare squisite grigliate all’aperto. Del resto con la bella stagione siamo tutti più portati a mangiare fuori e magari anche in compagnia di amici.

E il barbecue rappresenta uno strumento perfetto per questi momenti conviviali. Qui possiamo cuocere quantitativi più grandi di carne, rispetto ad una normale padella e poi, il cibo cotto alla griglia ha tutto un altro sapore.

Succulenta e saporita, non è facile rinunciare alla carne cotta sul barbecue. Non solo, con questo strumento possiamo cimentarci anche nella preparazione di altri cibi come verdure o pesce, anche se la carne resta sempre il piatto simbolo per eccellenza. Ma cosa può succedere a chi pulisce il barbecue con la spazzola con i fili metallici o la classica retina? Scopriamo quello che è accaduto: è davvero terrificante.

Perché non devi usare la retina per pulire il barbecue

Estate e barbecue sono un binomio vincente. Come il sole inizia a spuntare torna la voglia di mangiare dell’ottima carne grigliata. Già solo a sentirne l’odore in lontananza ci si apre lo stomaco e ci fa venire voglia di mangiarla. E se è così buona da gustare, dobbiamo però porre attenzione quando invece andiamo a pulire il barbecue.

pulire barbecue
Non bisogna pulire il barbecue con spazzole dai fili metallici – Biopianeta.it

Se può sembrarci un’operazione banale dobbiamo invece sapere che la pulizia del barbecue è fondamentale. E soprattutto, è importante farla non utilizzando degli strumenti in particolare con le spazzole con i fili metallici o le classiche retine di metallo.

Se da un lato questi oggetti vengono venduti per svolgere al meglio tale compito, e dunque per grattare via lo sporco e le incrostazioni che si depositano sulle griglie, dall’altro lato occorre sapere che sono potenzialmente molto pericolose.

Il motivo è che tali setole metalliche o i fili della retina di acciaio possono staccarsi e rimanere sulla griglia. Quando poi, andremo a utilizzare il barbecue la volta successiva, tali setole o fili si andranno ad attaccare sul cibo che metteremo a cuocere. Se ingeriti accidentalmente possono depositarsi su gola, stomaco o intestino e creare dei gravi danni alla salute.

E purtroppo questo è quello che è accaduto ad un bambino di 4 anni che ha ingerito accidentalmente uno di questi fili metallici mentre stava consumando un hamburger cotto sul barbecue.

Il piccolo lamentava dolori all’orecchio, ma dopo una serie di esami si è scoperto con il filo metallico si fosse impigliato nei tessuti para-tonsillari sviluppando un ascesso. Il bimbo è poi stato operato e la setola è stata rimossa.

E questo non è stato l’unico caso. Un altro incidente è accaduto a Cheryl Harrison che ha subito poi un intervento chirurgico di urgenza per rimuovere un filo metallico incastrato nell’intestino.

Insomma, meglio trovare metodi alternativi per pulire le griglie del barbecue ed evitare le spazzole con le setole metalliche così come le retine di metallo.

Back to top button
Privacy