Tecnologia

Le 10 invenzioni tecnologiche che ci hanno cambiato la vita

Nate nel 2000 prima impensabili oggi insostituibili

La tecnologia si presenta, nella maggior parte dei casi, un supporto alla vita quotidiana. Dagli Anni 2000 diverse invenzioni tecnologiche ci hanno totalmente cambiato la vita. Strumenti che prima non esistevano, difatti, oggi risultano praticamente indispensabili. Scopriamone 10 tra i più diffusi.


Si può dire che con gli Anni 2000 siamo entrati nell’era del ‘futuro’. Tante sono le invenzioni tecnologiche nate in questo ultimo ventennio e molte di esse sono entrate nella quotidianità, fino ad assumere un aspetto fondamentale e, persino, imprescindibile. Pensiamo, oggi, di restare per molte ore senza il nostro smartphone o di affrontare un viaggio senza il GPS. Lo sviluppo tecnologico ha portato degli enormi vantaggi nella vita degli esseri umani da diversi punti di vista e, anche se a volte la frase “schiavi della tecnologia” risuona nelle nostre menti, è giusto dare merito alle innovazioni. A tal proposito, risulta interessante osservare dieci delle invenzioni che, in qualche modo, ci hanno cambiato la vita.

invenzioni tecnologiche dagli Anni 2000
Invenzioni tecnologiche dagli Anni 2000 in poi – BioPianeta

Invenzioni tecnologica: dalla medicina ai social network

Il Global Positioning System (GPS) è la prima tra le invenzioni tecnologiche che hanno rappresentato una svolta nel terzo millennio. Fu creato nel 1973 dal Dipartimento della Difesa statunitense a scopi militari, ma a maggio del 2000 l’accesso a questa tecnologia diventa aperta a tutti. Inizialmente, con una precisione limitata a 10-20 metri che ha, comunque, consentito lo sviluppo della rete capillare dei navigatori satellitari. Nel 1997 in Giappone, invece, è lanciata la prima auto ibrida al mondo: la Toyota Prius. Ma il suo arrivo nel mercato mondiale dovette attendere ufficialmente il 2000. Arrivata oggi alla sesta serie, si tratta ancora dell’auto ibrida più venduta al mondo, facendo da apripista alla rivoluzione elettrica a cui stiamo assistendo.

La terza tra le invenzioni tecnologiche riguarda gli appassionati di ricerche sul web. Nel gennaio del 2001, infatti nasce Wikipedia. La prima enciclopedia online consultabile da tutto il mondo. Prima del suo arrivo, infatti, bisognava far fede ai volumi delle enciclopedie cartacee che periodicamente dovevano essere aggiornate. Wikipedia è, invece, la prima enciclopedia scritta dagli utenti, gratuita e multilingue e costantemente aggiornata. Una scoperta importante che ha permesso grandi passi nella medicina è invece la decriptazione delle informazioni genetiche contenute nel nostro DNA.

Questa scoperta risale al 2003, ma solo nel 2022 si può dire di aver decodificato completamente tutte le informazioni. Fino ad oggi, tuttavia, la mappatura (seppur non totale) ha già permesso di effettuare diagnosi e creare cure di molte malattie. Tra le invenzioni tecnologiche che hanno cambiato la nostra vita non possiamo non menzionare l’avvento dei social. Il primo servizio di social-network (rete sociale) risale al 1997 e si chiamava SixDegrees. Successivamente iniziarono ad arrivare Linkedin e Myspace (2003). Ma la vera rivoluzione nella comunicazione si ebbe con l’arrivo di Facebook nel 2004, una rete che al 2022 coinvolge 4,7 miliardi di persone al mondo.

Smartphone con navigatore satellitare
Navigatore satellitare su smartphone – BioPianeta

Dalla finanza alla Tv on demand

Il 2007, invece, ci ha regalato uno strumento di cui oggi quasi nessuno riesce più a fare a meno: lo smartphone (che oggi esistono anche in plastica riciclata). Pensare che, solo 15 anni fa ne eravamo sprovvisti e, pensate un po’, sopravvivevamo lo stesso. Oggi il nostro cellulare è un telefono, una videocamera, una macchina fotografica, un computer, una sveglia, un orologio, un lettore musicale, un navigatore e mille altre cose che, per la prima volta, furono inserite e riunite in iPhone della Apple.

Passiamo poi alle invenzioni tecnologiche che hanno cambiato anche il sistema economico. Nel 2009, infatti, fu lanciata la prima versione del Bitcoin, la moneta virtuale più utilizzata al mondo. A crearla l’ingegnere informatico giapponese Satoshi Nakamoto. Da questa invenzione si sono sviluppate poi altre 2.000 diverse criptovalute, che hanno cambiato il mondo degli investimenti e della finanza in generale. Sempre nel 2009 nasce un altro strumento oggi fondamentale: la stampante 3D. In effetti, il procedimento per stampare in tre dimensioni nasce nel 1986 con la stereolitografia. Tuttavia, solo dal 2009 si assiste alla sua diffusione in moltissimi ambii tra cui medicina ed edilizia.

Chi non ha mai parlato con l’assistente virtuale del proprio smartphone? Ebbene, Siri nasce nel 2011, dopo un percorso in merito ai comandi vocali che inizia dalla Bell nel 1952. Cortana di Microsoft nasce nel 2014. Ma le vere svolte in questo ambito arrivano da Alexa e Google Home che integrano gli assistenti virtuali alla domotica. Ed infine, del 2014 è l’ultima rivoluzione tecnologica che ha cambiato la nostra quotidianità: la TV on demand. Se fino a nove anni fa, lo zapping o il noleggio erano l’unica alternativa per variare sulla programmazione televisiva, oggi le piattaforme su Internet (con canoni annui) permettono l’accesso a qualsiasi programmazione a qualsiasi ora del giorno e della notte. In principio fu Netflix, e poi Apple TV, Prime Video, Disney+ et cetera et cetera.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy