Curiosità

La Giornata della Terra celebrata con Apple TV+

Una selezione di programmi pluripremiati per tutta la famiglia e dedicati al Pianeta

Per celebrare la Giornata della Terra 2023 Apple TV+ offre una selezione di programmi per tutta la famiglia che hanno come tema principale il nostro Pianeta. Serie originali che evidenziano le bellezza della Terra e che allo stesso tempo ricordano l’importanza di agire in favore del benessere della nostra unica casa. 


Un modo unico e originale quello offerto da Apple TV+ per celebrare la Giornata della Terra del 2023. Una serie di programmi che hanno come tema ricorrente argomenti che riguardano la meraviglia e, contemporaneamente, l’importanza di tutelare la Terra. Serie pluripremiate per approfondire, con tutta la famiglia, un tema che interessa tutti: proteggere la nostra unica casa comune. Dalle meraviglie de Il pianeta preistorico, narrate da Sir David Attenborough, fino alla nuova edificante serie Jane, ispirata al lavoro della leggendaria ambientalista Dr. Jane Goodall. Poi ancora la lotta per il nostro futuro di fronte al cambiamento climatico presentata in Extrapolations – Oltre il limite. Nella nuova programmazione anche uno speciale della celebre serie animata I tuoi amici Sago Mini. Visibile su Apple TV+ la nuova docuserie Big Beasts – Maestose creature narrata da Tom Hiddleston. In onda anche la nuova serie per bambini e famiglie Rana e Rospo, basata sugli amati libri vincitori dei premi Caldecott Award e Newbery Award.

Giornata della Terra su Apple TV+
“Noi siamo qui: dritte per vivere sul pianeta Terra” film animazione @Crediti Apple TV+ – BioPianeta

I contenuti per la Giornata della Terra

I programmi offerti da Apple TV+ non saranno in onda solo sabato 22 aprile, ma molti sono già disponibili. Come la docuserie candidata ai BAFTA Il pianeta notturno a colori, narrata da Tom Hiddleston. O il docufilm candidato agli Emmy Award La madre degli elefanti, narrato da Chiwetel Ejiofor. E dedicato alla Giornata della Terra anche il documentario candidato agli Emmy The Year Earth Changed. Per questa importante occasione in cui è necessario ricordare l’importanza di prendersi cura del nostro Pianeta Snoopy presenta Le piccole cose contano, Charlie Brown i Peanuts Classics È Arbor Day, Charlie Brown. E poi lo speciale della Giornata della Terra Acquasilente e l’evento televisivo vincitore dei Daytime Emmy e BAFTA Award Noi siamo qui: dritte per vivere sul pianeta Terra.

Le serie originali, gli speciali e i cortometraggi presentati in una raccolta speciale per la Giornata della Terra su Apple TV+ includono diverse novità. Abbiamo accennato a Jane, in anteprima da venerdì 14 aprile. Jane Garcia è un’ambientalista in erba di nove anni alla ricerca di animali in via di estinzione. Usando la sua potente immaginazione, Jane porta i suoi migliori amici David e Greybeard lo scimpanzé in avventure epiche per aiutare a proteggere gli animali selvatici in tutto il mondo. Perché, come dichiara il suo idolo la dottoressa Jane Goodall: “Solo se capiamo, ci importerà. Solo se ci teniamo, aiuteremo. Solo se li aiutiamo, possono essere salvati“.

serie Jane
“Jane” serie televisiva @Crediti Apple TV+ – BioPianeta

Dagli animali alla natura

Disponibile anche lo speciale I tuoi amici Sago Mini in cui un vecchio porta pranzo trova nuova vita quando Harvey lo trasforma in uno scrigno pieno di oggetti unici per i suoi amici. Harvey e tutti i suoi amici esprimono la loro vera gratitudine per tutte le cose grandi e piccole, attraverso l’ottimismo, la gentilezza, l’umorismo. Ancora, dall’acclamato team creativo della premiata docuserie di Apple TV+ Tiny World, arriva Big Beasts – Maestose creature. Girata nell’arco di due anni, la serie porta il pubblico in un viaggio epico intorno al globo, dai poli gelidi alle foreste pluviali tropicali, per incontrare i ‘giganti‘ più affascinanti della natura. Uno sguardo dalla maestosa balena grigia, fino al gorilla, lo struzzo e altre imponenti specie filmate in 17 paesi diversi. Un punto di vista che indaga sulla fragilità di questi animali, perché: “più grande è l’animale, maggiori sono le sfide che deve affrontare“.

Il pianeta notturno a colori, invece, si presenta come un punto di riferimento per le serie sulla storia naturale, narrata da Tom Hiddleston. Con particolari telecamere di nuova generazione catturata, per la prima volta a colori, la vita notturna degli animali. Ed ancora dedicato agli animali un affascinate documentario sulla fauna selvatica, che attraversa i generi, dal titolo La madre degli elefanti. In occasione della Giornata della Terra, imprescindibile lo sguardo sul cambiamento climatico. In tal senso, Extrapolations – Oltre il limite, del produttore esecutivo Scott Z. Burns, è una serie limitata avvincente, ambientata in un futuro prossimo in cui gli effetti caotici del cambiamento climatico sono diventati parte integrante della nostra vita quotidiana.

Serie Extrapolations - Oltre il limite
“Extrapolations – Oltre il limite”, serie televisiva @Crediti Apple TV+ – BioPianeta

Grandi serie premiate

Cinque giorni al Memorial, invece, è una potente serie limitata basata su eventi reali e adattata dall’omonimo libro. Dal premio Oscar John Ridley e dal vincitore dell’Emmy Award Carlton Cuse, la serie racconta l’impatto dell’uragano Katrina e le sue conseguenze su un ospedale locale. Noi siamo qui: dritte per vivere sul pianeta Terra è, invece, un accattivante film d’animazione per famiglie segue un bimbo precoce di 7 anni (doppiato da Tremblay) che, nel corso della Giornata della Terra, viene a conoscenza delle meraviglie del Pianeta dai suoi genitori e da una misteriosa mostra in un museo chiamato Museo di tutto. La voce narrante è di Meryl Streep. Ed infine, con filmati che arrivano da tutto il mondo, girati durante l’anno del lockdown arriva The Year Earth Changed.

Uno speciale documentario che presenta un nuovo approccio alle storie edificanti che ne sono scaturite. Dall’ascoltare il canto degli uccelli nelle città deserte a vedere le balene a Glacier Bay. Le persone in tutto il mondo hanno avuto la possibilità di interagire con la natura come mai prima d’ora. Inoltre, con questo documentario speciale, gli spettatori saranno testimoni di come i più piccoli cambiamenti nel comportamento umano (la riduzione del traffico delle navi da crociera, la chiusura delle spiagge alcuni giorni all’anno, l’identificazione di modi più armoniosi per la coesistenza di esseri umani e fauna selvatica) possano avere un profondo impatto sulla natura. Il documentario, come scrive la nota stampa: “È una lettera d’amore al Pianeta Terra“.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy