Moda Sostenibile

La storia dell’abito vintage indossato da Kendall Jenner agli Oscar

La modella ed influencer sorella di Kim Kardashian ha reso il suo blue carpet più sostenibile, indossando un abito d'archivio di Jean Paul Gaultier

Il blue carpet di Kendall Jenner ai Vanity Fair Oscar Party 2023 è assolutamente sostenibile. La modella ed influencer, sorella di Kim Kardashian, ha scelto un abito d’archivio di Jean Paul Gaultier un tempo indossato da un’attrice hollywoodiana proprio agli Oscar.


Alcune star preferiscono indossare un abito già calzato per la stessa occasione, com’è accaduto a Rebel Wilson, e c’è chi invece sceglie un abito d’archivio indossato tempo addietro da una star del cinema. Quest’ultimo caso riguarda da vicino Kendall Jenner. Influencer, modella e sorella della più famosa Kim Kardashian, ha presenziato ai Vanity Fair Oscar Party dando il proprio sostegno alla moda green. L’influencer, infatti, ha dato una seconda opportunità ad un abito che tempo addietro è stato indossato da una stella del cinema internazionale.

Kendall Jenner abito vintage Oscar
Kendall Jenner. Crediti: Ansa – Biopianeta

Sul blue carpet dei Vanity Fair Oscar Party 2023, la modella americana ha seguito l’esempio di altre star (prima tra tutte Cate Blanchett) indossando un abito d’archivio di Jean Paul Gaultier. Si tratta di una creazione romantica e audace al tempo stesso, un tempo proposta proprio agli Oscar da Marion Cotillard.

Kendall Jenner come Marion Cotillard: l’abito vintage ai Vanity Fair Oscar Party 2023

In vista degli Oscar 2023, Kendall Jenner si è unita all’iconico after party scegliendo di sostenere in prima persona la moda più green. Per questo si è affidata alle abili mani di Jean Paul Gaultier e, ispezionando il suo archivio, ha scelto un abito che ai tempi non è di certo passato inosservato. E ancora una volta torna a brillare, anche se questa volta cambia volto. Nel 2008, è stata Marion Cotillard ad indossare quell’abito di Jean Paul Gaultier, fresco di passerella. L’unica differenza, in questo caso, è il colore. Anche se il modello non ha subito modifiche, Marion Cotillard all’epoca scelse una versione avorio per il suo red carpet dagli Oscar 2008. E fu un abito fortunato perché per quell’edizione vinse il premio come migliore attrice per la sua interpretazione ne La Vie en Rose.

Kendall Jenner abito vintage Oscar
Marion Cottillard. Crediti: Ansa – Biopianeta

L’abito in questione è identico a quello vintage proposto da Kendall Jenner, ma cambia soltanto nel colore. Entrambi, infatti, presentano l’intera silhouette drappeggiata con simil squame di sirena e scollo profondo lato schiena accompagnate da perline luminose. Kendall Jenner, per il blue carpet dei Vanity Fair Oscar Party, ha scelto una nuance più metallica, effetto bronzo dai riflessi dorati. L’abito fa parte della collezione Haute Couture Primavera/Estate 2008 della maison. Un’altra differenza di look riguarda l’uso di accessori. Mentre Mario Collitard all’epoca ha accompagnato l’abito con una lunga collana in oro, Kendall Jenner ha preferito evitare qualsiasi distrazione puntando tutta l’attenzione sull’abito, raccogliendo persino i capelli in uno chignon alto.

Kendall Jenner abito vintage Oscar
Kendall Jenner. Crediti: Ansa – Biopianeta

La moda vintage sta tornando a catturare l’attenzione ed è spesso al centro del dibattito. Tutto merito delle celebrità, che non perdono l’occasione per dare una seconda vita ad abiti d’alta moda che altrimenti finirebbero soltanto in esposizione. Cate Blanchett, ad esempio, è schierata in prima linea a favore della sostenibilità. E, anche in vista degli Oscar 2023, non ha perso l’occasione di indossare un abito sostenibile. E non è stata l’unica. Anche ai Vanity Fair Oscar Party, l’attrice ha preferito evitare un cambio d’abito. Rebel Wilson, invece, ha riportato sul red carpet un abito già indossato anni addietro, semplicemente ristretto considerato la perdita di peso.

Back to top button
Privacy