Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2023
  • Marzo
  • I paesi più “vecchi”: aspettative di vita nel mondo
  • Salute e benessere

I paesi più “vecchi”: aspettative di vita nel mondo

Francesca Perrone 13 Marzo 2023
aspettative di vita nel mondo

Cartina geografica con alcuni paesi del mondo - BioPianeta

Segui Bio Pianeta su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Bio Pianeta su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Bio Pianeta o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Con l’avanzare dei secoli le aspettative di vita globali sembrano essere aumentate notevolmente. Complice anche lo sviluppo della tecnologia medica che, nella maggior parte dei casi, ha reso patologie prima mortali oggi curabili.

Rispetto al tempo in cui l’età media era relativamente bassa, oggi ci troviamo in un’era in cui le aspettative di vita sono aumentate di gran lunga. Pratiche igieniche evolutesi nei secoli, malattie mortali rese curabili o persino debellate, tecnologie mediche che permettono oggi di prevenire patologie e aumentare la qualità della vita. In linea generale si può dire che in gran parte del mondo si vive meglio e più a lungo. Tuttavia esistono paesi che possiamo definire più ‘vecchi‘ rispetto ad altri, dove l’età media rispetto alle aspettative di vita è particolarmente alta.

aspettative di vita nel mondo
Cartina geografica con alcuni paesi del mondo – BioPianeta

Quali fattori aumentano le aspettative di vita

Il World Population Review ha condotto un’indagine per determinare in quale paese del mondo si vive più al lungo. Partendo dai dati raccolti per il 2023, a livello globale l’aspettativa di vita è di circa 70 anni per gli uomini e 76 anni per le donne. Ovviamente, si tratta di numeri che variano notevolmente da Nazione a Nazione. A determinarli sono, infatti, diversi fattori come quelli ambientali, culturali, sanitari e genetici. A tal proposito, dunque, è utile specificare che si passa da un’aspettativa minima di 57 anni in Africa occidentale, dove povertà, malnutrizione e scarse condizioni igienico-sanitarie abbassano inevitabilmente la qualità della vita, ad un’aspettativa massima di 82 anni in Europa occidentale. Inoltre, nonostante diversi elementi gravosi come l’inquinamento e i fenomeni climatici estremi, tra il 2000 e il 2016 l’aspettativa di vita globale sarebbe aumentata di circa 5 anni.

E dati confortanti arrivano anche da alcune aree dell’Africa, dove l’accesso a nuovi trattamenti contro l’AIDS, che nel paese continua ad uccidere molte persone, ha portato ad un incremento delle aspettative di vita di oltre 10 anni. Dando uno sguardo all’Italia, poi, pare che il nostro Paese si classifichi all’ottavo posto nella top-ten dei paesi più vecchi. Infatti, pare che l’età media di sopravvivenza raggiunga all’incirca gli 86 anni per le donne e gli 82 per gli uomini. Tuttavia, nonostante questo risultato positivo, in Italia le aspettative di vita sembrerebbero essersi abbassate negli ultimi anni. La principale causa sarebbe la povertà in cui vivono molte persone. Rimanendo sempre nel nostro Paese, pare ci sia un divario tra Nord e Sud. Infatti, per chi vive nelle Regioni settentrionali, che sono economicamente più sviluppate, l’aspettativa di vita si allunga di tre anni rispetto alle persone che vivono nel Mezzogiorno.

Uomo anziano
Uomo anziano – BioPianeta

La classifica in positivo e in negativo

In generale, comunque, i paesi nel mondo più ‘vecchi’ sono in ordine: Monaco con un’età media di 87.01 anni, Hong Kong con un’aspettativa di vita fino a 85.83 anni e su questo podio virtuale anche Macao in Cina con una media di 85.51 anni. Al quarto posto c’è il Giappone con i suoi 84.95 anni, seguito dal Liechtenstein con 84.77 anni. Al Sesto, settimo e ottavo posto si trovano rispettivamente: Svizzera (84.38 anni), Singapore (84.27 anni) e Italia (84.20 anni). Concludono la top-ten Città del Vaticano e Corea del Sud rispettivamente con 84.16 e 84.14 anni.

Tra i paesi in cui l’aspettativa di vita si abbassa troviamo, invece, gran parte di paesi africani. Al primo posto il Chad dove l’aspettativa di vita supera a malapena i 53 anni. Poi la Nigeria con 53.87 e Lesotho con 54.91. Seguono la Repubblica Centrafricana con un’aspettativa di vita intono ai 55.48 anni e il Sud Sudan dove la media supera di poco i 56 anni. Anche in Somalia non si vive, purtroppo, a lungo con decessi registrati in media intorno ai 57 anni di vita. Per finire, chiudono questa classica in negativo Swat / Pakistan (57.71 anni), Namibia (59.53 anni), Guinea (59.55 anni) e Mali (60.03 anni). Dati che mostrano come a qualità della vita più bassa corrisponde un’aspettativa drammaticamente più bassa.

Beitragsnavigation

Zurück Arriva il primo tunnel per biciclette più grande d’Europa
Weiter “Amate Sponde”: film-racconto di un’Italia inedita

Verwandte Geschichten

I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore Suffumigi fatti in casa per il raffreddore: ricette che funzionano davvero
  • Salute e benessere

I suffumigi della nonna che funzionano davvero: ricette facili per il raffreddore

29 Ottobre 2026
Gelato artigianale o industriale? Ecco come riconoscerlo davvero, senza sbagliare Gelato artigianale vs industriale: i segnali che non conosci per riconoscerlo al primo sguardo
  • Salute e benessere

Gelato artigianale o industriale? Ecco come riconoscerlo davvero, senza sbagliare

28 Ottobre 2026
Orto biologico in casa: come partire davvero, senza stress Agricoltura biologica: come iniziare un orto bio anche in balcone
  • Salute e benessere

Orto biologico in casa: come partire davvero, senza stress

27 Ottobre 2026

Ultimi articoli

  • Maree record in California: quando l’oceano invade le strade
  • Una coppia del Norfolk vince tre battaglie legali per salvare la palude di Catfield Fen
  • Oxford Street pedonalizzata: come una strada diventa spazio per le persone
  • Cattura del carbonio: perché 24 miliardi potrebbero non bastare (e cosa funziona davvero)
  • Metano, il rinvio delle regole UE: come le pressioni USA cambiano la lotta al clima
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.