Sustainability Life

Balmain ed Evian uniti per una limited edition sostenibile

I due brand hanno realizzato una bottiglia limited edition ed un abito couture con un tessuto speciale in ottica green

Balmain ed Evian hanno unito le forze e realizzato una limited edition all’insegna della sostenibilità. Hanno riciclato bottiglie di plastica Evian creando un tessuto speciale poi utilizzato per realizzare uno speciale abito couture green.

Balmain ed Evian uniscono le forze e dimostrano com’è possibile lavorare insieme ponendosi come obiettivo comune il rispetto per l’ambiente. Partendo da questo spunto, i due brand hanno reso possibile una limited edition, una collaborazione importante e a livello europeo da parte del brand che ormai da 15 anni ha stretto rapporti solidi con rinomati stilisti di lusso. Quella proposta insieme a Balmain ha un obiettivo ben preciso: promuovere la sostenibilità e ridefinire i codici della moda.

Balmain Evian
Courtesy Press Office – Biopianeta

Lavorando su un fronte comune, Evian e Balmain hanno lanciato una bottiglia in limited edition. Il formato è quello classico in vetro da 75cl, ma il disegno è stato realizzato insieme al brand di lusso. Infatti basterà lanciare uno sguardo accurato al prodotto in sé per rendersi conto di alcune affinità. Il disegno riprende i tipici ornamenti barocchi della maison guidata da Olivier Rousteing, che figura da tempo come direttore creativo. Il disegno punta sul pizzo azzurro costellato da gocce d’acqua che richiamano la naturalezza e purezza di Evian. I caratteri in oro e i dettagli barocchi invece sono un forte richiamo alla maison francese. A rendere green questa collezione è il materiale utilizzato per la realizzazione delle bottiglie.

Evian unisce le forze con Balmain e realizza una limited edition green

La scelta del barocco di casuale ha ben poco. Per il direttore creativo di Balmain è una certezza. Come ha dichiarato in una nota stampa Rousteing: “Quando cammino per le vie di Parigi, sono costantemente attratto dai riferimenti in stile barocco che si trovano sui monumenti e sulle strutture più caratteristiche della città, e questa bellezza è spesso alla base del mio lavoro. Le decorazioni barocche sono spesso abbinate a materiali di valore inestimabile per incorniciare alcune delle più splendide creazioni francesi, non riesco a pensare a un modo migliore per mettere in risalto il prezioso contenuto delle bottiglie di evian: un’acqua minerale naturale cristallina di incomparabile bellezza”. 

Balmain Evian
Courtesy Press Office – Biopianeta

Trattandosi di una collaborazione all’insegna della sostenibilità, Balmain ed Evian hanno lanciato una bottiglia in limited edition realizzata riciclando bottiglie di plastica Evian. Attraverso questa operazione è stato creato un tessuto speciale utilizzato poi anche dal direttore creativo del marchio accedendo ad un ulteriore step della collaborazione con Evian. Olivier Rousteing ha supervisionato la creazione di un abito couture realizzato con un sottile filato monofilo nato dagli scarti di bottiglie di plastica Evian riciclate. Entrambi i brand hanno voluto dare maggiore spazio alla sostenibilità anche in campo fashion e il design proposto per questa collaborazione punta soprattutto al materiale: il 46% del tessuto deriva direttamente da plastica riciclata e soddisfa gli standard del GRS4.0 (Global Recycled Standard Certificate).

Balmain Evian
Courtesy Press Office – Biopianeta

Inoltre, trattandosi di un tessuto monomateriale, il brand ha fatto in modo che l’abito potesse essere a sua volta riciclato o trasformato in futuro in altre bottiglie Evian. Anche la campagna promozionale della collaborazione tra Balmain ed Evian non rinuncia alla suggestione e il direttore creativo della maison è apparso in prima linea, accompagnando l’ambiente alpino di cui è originaria Evian.

Back to top button
Privacy