Curiosità

Le mete più belle da visitare a gennaio

Alcune delle capitali europee imperdibili per un viaggio di inizio anno

Per chi desidera iniziare l’anno con un viaggio, l’Europa è ricca di mete davvero belle che meritano di essere viste almeno una volta nella vita. Dalla campagna, al mare, attraverso i monumenti e la storia, le capitali europee sono davvero imperdibili a gennaio (ma non solo). 


Per iniziare bene l’anno nuovo un viaggio potrebbe essere una bellissima idea. Per un week-end o un’intera settimana esistono diverse mete che attraversano le diverse capitali europee e passano dalle campagne, ai monumenti storici, dal mare, ai paesaggi montuosi. Meraviglie sparse per l’Europa che meritano di essere viste, almeno una volta, nella vita. Si parte da Copenaghen in Danimarca, una delle città migliori da vistare in questo periodo dell’anno. Si trova nel Nord Europa ed è una delle capitali più moderne ed ecologiche. A gennaio, per via delle temperature più basse, la cioccolata calda è un’ottima compagna delle serate. Tra i luoghi imperdibili, specialmente se innevati, il Parco Tivoli e il castello di Rosenborg.

Le mete più in Europa
Castel Sant’Angelo, Roma – BioPianeta

Le meraviglie delle mete europee

Dopo la Danimarca, una delle mete che meritano di essere visitate è Praga nella Repubblica Ceca. In inverno non ci sono molto turisti, nonostante la meraviglia dei paesaggi innevati. Non si tratta di una città adatta ai più freddolosi, questo è utile da precisare, ma rimane una meta estremamente affascinante lungo le strade del Castello. Tra i tanti monumenti anche la Città Vecchia e il Ghetto Ebraico, posti pieni di storia e fascino. Anche Edimburgo in Scozia è una città ricca di castelli, giardini, vicoli e luoghi molto particolari. Si tratta di una delle mete in cui le temperature sono piuttosto basse. Gennaio risulta un mese perfetto, perché da novembre a fine gennaio nella città si tiene il Winter Festival con eventi e manifestazioni per le strade.

La Scozia è una delle città europee più affascinanti ricca di leggende e misteri, come il mostro di LochNess, ma ovviamente a rendere attraente questo luogo sono anche i panorami mozzafiato. Anche Madrid in Spagna è una città fredda in inverno, ma il suo cielo è blu. Tra le visite imperdibili sicuramente il Prado, ma anche il resto della città offre scorci molto belli che, anche grazie alle strade meno affollate, risultano una splendida attrattiva a gennaio. Strade colorate, regalano un clima di festa durante tutto l’anno. Ovviamente, tra le mete imperdibili a gennaio (ma non solo) c’è la nostra Capitale: Roma.

Vienna
Strada innevata del centro di Vienna – BioPianeta

In Italia, una delle città più belle del mondo (e non siamo di parte) dove ogni strada si riempie di storia e cultura e con le luci e l’atmosfera natalizia diventa ancora più magica. E nel nostro tour tra alcune delle capitali europee più belle, la prossima tappa imperdibile è la splendida Vienna in Austria. Nonostante il clima freddo e la neve che non manca quasi mai, rimane una delle città più romantiche e affascinanti. Capitale della torta Sacher, offre un ottimo goloso e dolce rimedio alle temperature più fredde. La città della Principessa Sissi, dove tra le mete da visitare non può mancare il Palazzo reale. Giardini e parchi dalla bellezza mozzafiato si trovano tra gli edifici in stile dorico con dettagli tipici del Rinascimento. Luoghi magici, dove sarà davvero bello iniziare il nuovo anno.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy