Curiosità

Le 10 mete più “economiche” d’Europa: al terzo posto un’impensabile città italiana

Un sito avrebbe rintracciato alcune delle città più adatte ad un budget limitato

Secondo il sito tedesco Omio, è possibile scegliere tra dieci mete in Europa che, attualmente, sono più economiche rispetto ad altre. A grande sorpresa, per tanti, al terzo posto anche una città italiana che potremmo definire, senz’altro, impensabile. Ovviamente non si parla di viaggi low-cost, ma di viaggi piuttosto economici rispetto ad altri.

Per chiunque stia sognando di fare un viaggio in Europa, ma non disponga di un budget illimitato, il sito tedesco Omio offre la possibilità di scegliere fra dieci mete. Una vera e propria classifica tra le città europee attualmente più ‘economiche‘. Dalla Spagna al Belgio, passando per Regno Unito e Italia, è proprio nel nostro Paese che si trova la terza meta più ‘raggiungibile’ economicamente parlando. Il sito che si occupa di turismo ha confrontato 100 destinazioni, tra le più gettonate, in 9 paesi europei. Analizzate città di: Belgio, Germania, Francia, Italia, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Regno Unito e Spagna.

Granada la città in Europa più economica
Tramonto Granada (Spagna) Alhambra – BioPianeta

Un viaggio in Europa: ecco dove

Ciò che ha permesso di realizzare la classifica delle dieci città più ‘abbordabili’ sono stati una serie di parametri presi in considerazione da Omio. Tra questi parametri: il costo di cibo e bevande, i prezzi dei mezzi di trasporto pubblici e le attrazioni turistiche e culturali gratuite. Seguendo queste e altre linee guida al primo posto si trova una delle città più belle dell’Andalusia: Granada. In questa meravigliosa località della Spagna (paese che tra l’altro conta il maggior numero di mete presenti nella classifica) i turisti possono fare ben 112 attività culturali e ricreative gratuite, tra queste anche la visita all’Alhambra, il palazzo-fortezza arabo un vero gioiello del posto.

Nel secondo gradino del podio si trova Bruges, la capitale delle Fiandre Occidentali. La città belga, nota per il suo cioccolato, offre moltissime opportunità ai turisti con diverse attrazione turistiche gratuite e molte altre a bassissimo costo. E quella che ci genera sicuramente stupore è la terza meta considerata più economica rispetto ad altre: stiamo parlando dell’impensabile Venezia. Infatti, secondo il sito Omio la città sulla laguna, che per tanti è considerata inaccessibile, offre oltre 100 attrazioni visitabili gratuitamente.

Città di Venezia
Venezia, scorcio sul Canal Grande – BioPianeta

Venezia e le altre mete

Come spiega il sito tedesco: “Che tu ci creda o no, fare una vacanza economica a Venezia è possibile. I viaggiatori devono solo seguire alcuni semplici trucchi per trasformare alcuni dei luoghi più costosi di Venezia in paradisi economici“. Anche se potrebbe sembrare strano, alcuni dei posti più interessanti di Venezia propongono accessi gratuiti. Tra questi Piazza San Marco e il Ponte di Rialto sul Canal Grande. Ma nella città gioiello del Veneto, esistono anche 22 musei totalmente gratuiti. Inoltre, a Venezia sono presenti 186 fontanelle pubbliche, dalle quali è possibile riempire le proprie bottigliette d’acqua senza spendere un soldo e rispettando l’ambiente.

Insomma, una grande e piacevole sorpresa. A seguire poi, nella classifica delle città di Europa più economiche si trovano. Valencia in Spagna e al quinto posto Edimburgo nel Regno Unito. Al sesto posto c’è Innsbruck in Austria, seguita al settimo da Cambridge nel Regno Unito. All’ottavo e al nono posto torna ancora la Spagna con Siviglia e Malaga. E conclude la classifica, al decimo posto, un’altra meravigliosa città italiana: Firenze.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy