Salute e benessere

La dieta del leone spopola su Tik Tok, ma presenta diversi rischi

Inventata da una blogger potrebbe essere meno salutare di quanto pubblicizzato

Si chiama dieta del leone e ad inventarla è stata una blogger che ha fatto in modo si diffondesse anche su Tik Tok. Seguitissima, ma contestata dagli esperti che non la ritengono particolarmente salutare. Del resto si tratta di un piano alimentare che si basa solo ed esclusivamente sulla carne.

Spopolata su Tik Tok la dieta del leone, un regime alimentare esclusivamente a base di carne. Tuttavia, anche se descritta come un toccasana per il corpo, in realtà non pare si possa considerare particolarmente salutare. Il nome dato al piano alimentare dalla blogger che l’ha inventato deriva dal fatto che prevede un tipo di alimentazione tipica dei predatori della Savana: i leoni; quindi, totalmente a base di carne. Decantata come un rimedio a una serie di disturbi, in realtà sembra essere pericolosa per diversi aspetti.

Rischi della dieta del leone
Misurazione dei centimetri attorno alla pancia (dieta) – BioPianeta

Come e perché si è diffusa la dieta del leone

Secondo quanto annunciato dalla blogger e dai diversi follower che hanno deciso di seguire la dieta del leone su Tik Tok, questo particolare percorso alimentare dovrebbe risultare un rimedio per diversi problemi di salute. Pare che il consumo di carne possa risolvere disturbi come il mal di testa, disturbi intestinali, insonnia, problemi d’umore o alla pelle. Tuttavia, per molti si potrebbe trattare di un trend molto pericoloso. La dieta del leone prevede carne, ma anche sale ed acqua. Chi ha seguito questo regime sostiene, che per vedere gli effetti, tuttavia, sarebbe necessario affrontarlo per almeno un mese.

In questa dieta è vietato il consumo di qualsiasi alimento che non sia carne di ruminanti. Quindi, non è previsto pesce, ma neanche frutta, verdura, legumi, carboidrati e altri alimenti, se non integrati in maniera graduale dopo un certo periodo di tempo. Nella dieta del leone è previsto anche un facoltativo digiuno intermittente. Non si tratta di un regime che si attua per perdere peso, bensì per trarre alcuni benefici per l’organismo. Gli esperti, però, non sarebbero completamente d’accordo con questa proposta che sta spopolando su Tik Tok.

Dieta
Panino schiacciato dal ‘misura grasso’ corporeo (dieta) – BioPianeta

I rischi espressi dagli esperti

Come riporta il sito GreenMe, ad esempio, i professionisti di HealthLine hanno espresso diversi dubbi sulla dieta del leone. Se, infatti, le diete ad eliminazione possono aiutare chi soffre di allergie e intolleranze alimentari, è vero che questi non sono così restrittivi, come quella proposto dalla blogger. Come esprimono gli esperti, le perplessità nascono in particolare in merito a tre punti chiave per l’organismo: mancanza di nutrienti, grassi saturi e alimentazione insostenibile.

In particolare, la dieta del leone è priva di molte vitamine e minerali importanti per l’organismo. Carente, inoltre, la presenza di fibre e calorie. Mangiando solo carne, poi, il consumo di grassi saturi è superiore a quello consentito. Ed infine, si tratta di un’alimentazione che, a lungo andare, risulta insostenibile sia per il corpo che per il Pianeta. A questo punto, è importante chiarire che, prima di seguire una qualsiasi moda alimentare, è necessario consultare uno specialista. Solo un esperto, in grado di costruire un piano alimentare su misura, sarà capace di creare il giusto equilibrio indispensabile per mantenere un organismo sano.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy