Curiosità

Il “bacio” tra Luna e Giove (visibile ad occhio nudo) saluta il 2022

Uno spettacolo davvero suggestivo negli ultimi giorni dell'anno

Lo spazio regalerà uno spettacolo davvero stupendo proprio negli ultimi giorni del 2022. Un ‘bacio’ tra Luna e Giove per salutare l’anno. Non si tratta di una congiunzione astrale rarissima, tuttavia risulta sempre molto suggestiva, sopratutto quando, come in questo caso si tratta di una ‘scena’ visibile ad occhio nudo.


Nei giorni che concluderanno il 2022 il cielo, o per meglio dire lo spazio, regalerà uno spettacolo davvero sorprendente che sarà visibile ad occhio nudo. Si tratta di una congiunzione astrale molto particolare, anche se non rarissima, in cui si potrà assistere al ‘bacio‘ tra due dei pianeti del Sistema Solare: la Luna e Giove. Un evento imperdibile e l’ultimo dell’anno che sta per concludersi, in grado di appassionare non solo gli esperti di stelle, ma chiunque sia in grado di lasciarsi affascinare dagli scenari regalati dal mondo che ci circonda.

Il bacio tra Luna e Giove
Immagine che indica la differenza tra Giove e la Terra – BioPianeta

Perché Luna e Giove si baciano

Sarà osservabile ad occhio nudo, ovviamente se il tempo offrirà un cielo limpido e privo di foschia. Un momento definito dai più sentimentali, persino, romantico, in cui la Luna sarà in una prospettiva tale da apparire intenta a donare un bacio a Giove. Questo suggestivo spettacolo sarà visibile nella sera del 29 dicembre, a pochi giorni dalla fine del 2022. A spiegare bene quello che accadrà in questa notte magica, che conclude una serie di altre notti altrettanto magiche, è l’Unione Astrofili Italiani (UAI) che rivela come, nella stessa sera, la Luna al Primo Quarto sarà vicino a Giove nella costellazione dei Pesci.

Entrambi i pianeti, dunque, saranno molto alti sull’orizzonte Sud – Sud-Ovest, e per questo molto probabilmente estremamente visibili anche da un occhio non esperto. Le congiunzioni astrali non sono solo un modo di dire, ma sono un vero e proprio fenomeno astronomico dal significato preciso. In astronomia si definisce congiunzione il momento in cui dalla Terra due pianeti hanno la stessa longitudine e latitudine. Le congiunzioni possono essere spiegate in maniera diversa, a seconda che si tratti di un Pianeta interno o esterno. Nel primo caso, per Mercurio e Venere, si possono avere due configurazioni diverse.

Luna
Immagine satellitare della Luna – BioPianeta

La meraviglia delle congiunzioni astrali

Nello specifico, se il fenomeno avviene: Terra, pianeta interno e Sole, allora si tratta di congiunzione inferiore. La successione Terra, Sole e pianeta interno porta ad una congiunzione superiore. Per quanto riguarda i pianeti esterni, invece, la congiunzione arriva quando uno di essi si allinea all’estremo opposto rispetto al Sole. Il fenomeno si definisce sempre congiunzione anche quando si tratta di due pianeti (come nel caso di Luna e Giove), oppure un pianeta e una stella o quando si allineano due corpi celesti.

Una delle più particolari e suggestive è quella che viene definite Congiunzione Tripla, in cui ad allinearsi sono Giove, Saturno e il Sole. La Congiunzione Grande è quando si allineano Giove e Saturno. Insomma, proprio perché si tratta di eventi spettacolari che si verificano per particolari coincidenze astrali, parlare di congiunzioni astrali è, spesso, un modo di dire che nel linguaggio comune fa riferimento ad una combinazione di eventi voluti dal destino. Ad ogni modo, che si tratti di fatalismo o scienza, la passione per le stelle ha sempre un po’ a che fare con la vita di tutti i giorni.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy