Ambiente

Nasce un nuovo Parco Nazionale per proteggere il deserto più arido del mondo

Nonostante le temperature questo ecosistema molto delicato è periodicamente in fiore

Il Cile annuncia l’istituzione di un nuovo Parco Nazionale per proteggere le fioriture che si sviluppano nel deserto più arido del mondo. Nonostante le alte temperature, infatti, in questo ecosistema delicatissimo si generano periodicamente fiori.

Si trova in Cile il deserto più arido del mondo che, nonostante le temperature che sfiorano i 40° e le precipitazione annue che non superano i 15 mm, si caratterizza per una periodica fioritura. Si tratta del deserto di Atacama, un ecosistema molto delicato che esige di essere protetto.

Parco Nazionale deserto più arido del mondo

Proprio per questo il Cile ha deciso di istituire un nuovo Parco Nazionale. Nasce per proteggere l’area, ma anche per promuovere il turismo nell’affascinante stato del Sud America.

La spettacolare e rara fioritura del deserto di Atacama

Il nuovo Parco Nazionale che sta per sorgere in Cile si chiamerà Parque Desierto Florido (o nella sua traduzione inglese: Desert Blooming National Park). La sua istituzione deriva dal desiderio di tutelare la biodiversità che, nonostante le temperature aride e le scarse piogge, si genera periodicamente in quello che è definito il deserto più arido del mondo: il deserto di Atacama. Considerato uno dei luoghi più inospitali della Terra, ma non per questo privo di fascino e meraviglia.

deserto arido

Ad annunciare il nuovo Parco Nazionale il Presidente Gabriel Boric. Il Parque Desierto Florido sorgerà lì tra i vulcani della Cordigliera delle Ande e l’Oceano Pacifico. Come ha affermato il Presidente Boric, si tratta di un “cammino necessario verso la sostenibilità“. Un progetto che, oltre a proteggere le circa 200 specie autoctone (tra piante e fiori) e la fauna locale, nasce per incentivare anche il turismo. Atacama è, difatti, il deserto più arido del mondo, ma con la sua fioritura periodica regala dei coloratissimi squarci meravigliosi.

deserto Cile

Sono tanti i fiori e di tante specie diverse. Un surreale dono della Natura in un luogo che a fine agosto risultava, persino, totalmente ricoperto di neve. Non si tratta di una fioritura annuale, ma si verifica in genere ogni 3 o 4 anni. Tuttavia, proprio in queste settimane il deserto di Atacama ha regalato un’altra delle sue spettacolari e rare fioriture. Un patrimonio naturale, dunque, che non può non essere tutelato. (In calce un video di presentazione del Parco).

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy