Sustainability Life

Classifica delle città più “ciclabili”: che posto occupano le biciclette in Italia?

A stilare l'elenco il Global Bicycle Cities Index 2022

Come riferisce il Global Bicycle Cities Index 2022, nove delle prime dieci città a ‘misura di biciclette’ sono europee. Si tratta di una classifica che guarda alle località che rendono possibile, in maniera efficace, la mobilità sostenibile anche per recarsi a lavoro o a scuola.


La mobilità sostenibile è uno dei punti su cui si insiste particolarmente in ogni angolo del mondo. Agevolare spostamenti che non prevedono emissioni di CO2 nell’ambiente, infatti, garantisce la tutela dell’ambiente e della salute.

classifica città biciclette Europa

Secondo il Global Bicycle Cities Index 2022 nella top-ten delle città più ‘ciclabili’ ben nove sono europee. Si tratta di località dove gli spostamenti con le biciclette sono più facilitati grazie a diversi incentivi. Più deludente la posizione dell’Italia.

Le città più a ‘misura di biciclette’

Recenti studi hanno dimostrato come l’utilizzo delle biciclette possa ridurre significativamente l’impatto ambientale in termini di mobilità. A tal proposito, sono tante le città nel mondo che hanno pensato di ampliare sia il numero che la grandezza delle piste ciclabili. Luko, un sito autorevole a livello internazionale nel settore del ciclismo, ogni anno stila una classifica delle città più ‘ciclabili’. L’analisi si basa su sei fattori: il clima, la percentuale di ciclisti nelle città, crimini e sicurezza (che si basano sia sulla fatalità, che sugli incidenti o i furti di bici), le infrastrutture (negozi di biciclette e piste adeguate), lo sharing e gli eventi (come, ad esempio, le giornate che non prevedono l’utilizzo di auto in città). Rispetto a questi fattori viene poi valutata la grandezza della città. Nella classifica così stilata, emerge che al primo posto si trova una città dell’Olanda: Utrecht.

biciclette Europa

E i Paesi Bassi possono vantare la presenza di altre città nella top-ten con Amsterdam (simbolo per i viaggi con le biciclette) al quinto posto. Ad esclusione del 7° posto occupato dalla Cina, le prime quindici località più ‘ciclabili’ sono europee; cinque solo in Germania, seguita da Belgio, Francia, Regno Unito, Danimarca e Svizzera. E se l’Europa, in generale, può vantare questo primato nella mobilità sostenibile, quello che risalta ai nostri occhi, purtroppo, è che l’Italia risulta proprio fuori da questa classifica, bisogno scorrere fino alla posizione 65 per trovare la prima (Milano) ed arrivare alla 70^ per scorgere la seconda e ultima italiana (Roma). Dato che dovrebbe stimolare ad investire di più nelle infrastrutture del nostro Paese, oltre che incentivare i cittadini a preferire la mobilità verde (certo, laddove sia possibile) rispetto ad altri mezzi di trasporto più inquinanti.

mobilità bicicletta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy