Sustainability Life

Coca-Cola promuove il riciclo del PET e arriva a Siracusa

Tre giorni dedicati alla sensibilizzazione rispetto all'economia circolare e rivolti a residenti e turisiti

Coca-Cola a Siracusa per promuovere l’economia circolare e il riciclo del PET. Tre giorni, dal 27 al 29 agosto, rivolti a residenti e turisti. L’obiettivo è di sensibilizzare sempre più consumatori sull’importanza di smaltire i rifiuti in maniera corretta.


La sigla PET indica: polietilene tereftalato. Si tratta di un materiale sintetico che ha origine dal petrolio, gas naturale e materie prime pregiate. Queste sue caratteristiche permettono al PET di produrre diversi benefici per la salvaguardia ambientale.

Coca-Cola Siracusa bottiglie PET

A tal proposito Coca-Cola ha deciso di dedicare due giorni alla sensibilizzazione rispetto al riciclo di questo materiale utilizzato per contenere diverse bevande, non solo a marchio Coca-Cola. L’obiettivo dell’iniziativa che si svolgerà a Siracusa è quello di sensibilizzare residenti e turisti sull’importanza del riciclo e dell’economia circolare.

Coca-Cola per le scelte sostenibili

Coca-Cola è intenzionata a coinvolgere sempre più consumatori sull’importanza delle scelte sostenibili. In questa ottica, dal 27 al 29 agosto sarà a Siracusa per invitare residenti e turisti a smaltire le bottiglie in PET. Presso i pickup Coca-Cola sarà possibile riciclare le bottiglie di qualsiasi marchio. Sarà poi Coripet, il consorzio volontario senza scopo di lucro riconosciuto dal MiTE, che raccoglierà e avvierà a diretto riciclo le bottiglie. Questo percorso sostenibile permetterà di donare una seconda vita alle bottiglie riciclate. Infatti, come spiega anche la nota che lancia l’iniziativa, la plastica PET è un materiale ripetutamente riciclabile al 100%, che non perde le sue proprietà fondamentali durante il processo di recupero.

bottiglie Coca Cola

Riciclare correttamente una bottiglia in PET permette di risparmiare la produzione di altro materiale plastico. Come sottolinea Luca Busi, Amministratore delegato di Sibeg Coca-Cola: “Grazie alle nostre bottiglie – formato 0,45 – con plastica 100% riciclata continuiamo a investire su un futuro sempre più sostenibile. Per raggiungere la completa circolarità occorre però il contributo di tutti: l’obiettivo di questa iniziativa viaggia in questa direzione. Vogliamo sensibilizzare turisti e residenti sul ruolo fondamentale che giocano, in qualità di consumatori, nel processo di riciclo. Affinché ogni bottiglia usata possa tornare ad essere una nuova bottiglia“.

bottiglie plastica PET

Ringrazio tutti i residenti e turisti della provincia di Siracusa che hanno sposato con noi questa iniziativa -prosegue Busi – perché solo insieme è possibile fare davvero la differenza“. Infine, come tiene a specificare la nota, nell’ambito della strategia di sostenibilità World Without Waste di Coca-Cola, dal 2021 le bottiglie Coca-Cola, Fanta, Sprite e FuzeTea sono prodotte con 100% rPET. Anche l’introduzione del tethered cap s’inserisce in questa strategia internazionale. Questa ultima invenzione permette di riciclare il tappo insieme alla bottiglia e ridurre, così, la dispersione di plastica.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy