Ambiente

Carburanti sostenibili per aerei: iniziativa di Mins e Politecnico di Torino

Mobilità a sostegno dell'ambiente: questo l'obiettivo che sempre più aziende cercano di raggiungere

Nel segno della mobilità green, Mins e Politecnico di Torino stanno lavorando alla creazione di carburanti sostenibili per aerei. L’obiettivo è quello di raggiungere la decarbonizzazione del settore. Stesso obiettivo che sempre più aziende sono intenzionate a perseguire per il bene del Pianeta.


Sono sempre di più i settori impegnati nella sostenibilità e nelle scelte green. Anche la mobilità sta facendo dei passi avanti grazie ai mezzi elettrici e a bassa emissione. In tal senso, un nuovo progetto vede la collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (Mins) e il Politecnico di Torino.

carburanti sostenibili

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di raggiungere la decarbonizzazione nel settore di mobilità aerea attraverso la creazione di carburanti sostenibili. Si punta, inoltre, in collaborazione con Enac, di definire una roadmap per il raggiungimento dell’obiettivo a livello nazionale.

Il grande potenziale dei carburanti sostenibili

Raggiungere in tempi brevi la decarbonizzazione è l’obiettivo principale che si intende perseguire attraverso la transizione ecologica. In tal senso, sono le scelte green che possono contribuire all’ottenimento di questo scopo; che, viceversa, rischia di non potersi compiere. Occorrono, infatti, azione concrete e responsabili da parte di tutti i settori nazionali. Da questo presupposto nasce l’accordo sottoscritto tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile e il Politecnico di Torino. L’obiettivo è di analizzare e promuovere l’utilizzo di nuovi carburanti sostenibili nel settore della mobilità, in questo caso specifico dell’aviazione. L’accordo mira anche a definire, in collaborazione con Enac, una roadmap che permetta di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione in tutto il territorio nazionale.

aerei

Nell’accordo si prevede anche la sua integrazione nelle iniziative internazionali ed europee, oltre che il monitoraggio dello stato di avanzamento delle politiche di settore con conseguente implementazione. Specifica Ansa che, sul piano tecnologico-industriale, saranno analizzati e monitorati i processi nel settore dei biofuels per aviazione. La nuova collaborazione tra Mins e Politecnico di Torino prevede, inoltre, la definizione e lo sviluppo di possibili scenari che possano permettere l’introduzione e la diffusione dei carburanti sostenibili su larga scala. A questo si aggiunge anche la valutazione, in linea con il pacchetto europeo Fit for 55, del potenziale di decarbonizzazione nel settore e l’analisi della normativa tecnica. Infine, per quanto riguarda il piano economico, il progetto prevederà anche l’analisi dell’evoluzione dei costi di produzione dei carburanti sostenibili. A cui si aggiunge anche la valutazione e lo studio di eventuali proposte per regolare e favorire l’utilizzo e la diffusione del carburante nei trasporti aerei.

aerei carburanti

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy