Inquinamento

App salva-mare: come i sub possono proteggere i fondali

Combattere l'inquinamento e contribuire alla salvaguardia grazie alla nuova funzione di Scubadvisor

Un App salva-mare permette ai sub di proteggere i fondali. A consentire tale attività di tutela e salvaguardia è la nuova funzione di Scubadvisor. In questo modo è possibile combattere l’inquinamento e mappare i rifiuti che sono finiti nei fondali di mari e oceani.


Una nuova applicazione consente ai sub di essere delle vere e proprie ‘sentinelle‘ dei mari. Questa App salva-mare, infatti, permette di combattere l’inquinamento monitorando e mappando la presenza di rifiuti nei fondali.

sub app salvamare

Si tratta della nuova funzione di Scubadvisor, la prima App al mondo che agisce con questo scopo. Un progetto utilissimo che si inserisce perfettamente in linea con la legge Salvamare e a cui ha aderito anche la Onlus Marevivo.

L’App che aiuta i sub a ripulire il mare

La meraviglia dei nostri ecosistemi marini è intaccata, come ormai tristemente noto, dalla presenza di rifiuti (specialmente in plastica) che deteriorano e compromettono la salute del mare e dei suoi abitanti. Ad esempio, lo Stretto di Messina, vanta uno dei primati più drammatici con la densità di spazzatura sommersa tra le più alte al mondo. Questo, almeno, quanto confermato da uno studio dello scorso anno. Tuttavia, per combattere e arginare questo fenomeno, da qualche tempo, si ha la possibilità di utilizzare un prezioso strumento di monitoraggio dei fondali: l’App Scubadvisor.

sub mare

Questa applicazione permette ai sub di segnalare la presenza di rifiuti nei fondali marini e oceanici. Questo strumento, nato in Italia, si rivolge ai subacquei professionisti ma anche a tutti gli appassionati di immersioni. Proprio per la sua grande potenzialità, a questo progetto ha preso parte anche l’Associazione Marevivo Onlus che si occupa, da sempre, della salvaguardia degli ecosistemi marini. Come si legge sul sito GreenMe, uno degli sviluppatori dell’App ha spiegato: “Insieme abbiamo sviluppato una nuova funzione disponibile nell’app che consente a tutti i subacquei di mappare i rifiuti presenti nei fondali, segnalandoli in modo anonimo con foto e descrizioni. L’App sarà in grado di identificare le coordinate GPS e le fornirà a Marevivo che metterà a punto un database con tutte le segnalazioni per monitorare e, dove possibile, recuperare i rifiuti presenti sui fondali“.

sub salvamare

Il nobile obiettivo di questo progetto è quello di coinvolgere tutti coloro che amano l’ambiente marino nella tutela di quest’ultimo. I sub, infatti, potranno mappare tutti i rifiuti che trovano: dalle reti da pesca, agli pneumatici, dalle batterie, ad ogni possibile oggetto di plastica. In questo senso, dunque, l’App Scubadvisor è uno strumento valido per ripulire gli ecosistemi marini che si unisce al lavoro dei pescatori, grazie alla legge Salvamare.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy