Curiosità

“Ladri di Acqua” partita la campagna di sensibilizzazione di Sky TG24

Un viaggio lungo la rete idrica nazionale con approfondimenti, inchieste e servizi

Sky TG24 ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione per comprendere fino in fondo quali sono i problemi che si legano alla crisi idrica in Italia. Si chiama Ladri di Acqua e si presenta come un viaggio lungo tutta la rete nazionale con approfondimenti, inchieste e servizi.

Partito ufficialmente lo scorso 5 luglio, Ladri di Acqua è una sorta di documentario di inchiesta atto a scoprire quali sono i reali problemi che stanno causando la crisi idrica in tutto il Paese. Attraverso servizi di vario genere la campagna di sensibilizzazione vuole indagare sul peso specifico di ogni causa.

Ladri di Acqua campagna Sky TG24

Dal riscaldamento globale al cambiamento climatico, fino ad arrivare alle perdite nella rete idrica. Sono tanti i problemi e ciascuno influisce in maniera diversa. Sky TG24 va alla scoperta di fattori fisiologici, vetustà degli impianti, errori di misura dei contatori, allacci abusivi, perdite occulte e tanto altro.

La crisi dell’acqua

La campagna promossa da Sky TG24 è anche una sorta di denuncia; per portare alla luce e a conoscenza dell’opinione pubblica tutte le inadeguatezze del sistema idrico nazionale. L’intento è anche quello di sensibilizzare le istituzioni, affinché si cerchi un modo per intervenire nel minor tempo possibile e ottimizzare la distribuzione di un bene primario e prezioso come l’acqua. A partire dal 5 luglio, dunque, il canale all news diretto da Giuseppe De Bellis si metterà in viaggio lungo tutta l’Italia, documentando quotidianamente il tema attraverso servizi, approfondimenti, interviste ed inchieste che aiutino a comprendere realmente l’origine della crisi. Denunciare e allo stesso tempo sensibilizzare e ispirare sentimenti e comportamenti più virtuosi in tutti.

acqua lavandino

Come scrive una nota ufficiale, Giuseppe De Bellis ha dichiarato: “Stiamo vivendo una crisi idrica enorme. Un’emergenza che ci pone, ancora una volta, di fronte ai grandi temi del cambiamento climatico e del rispetto del Pianeta. Ma c’è di più, c’è di peggio: l’inaccettabile stato della rete idrica nazionale, ovvero il fattore più drammaticamente incisivo sull’emergenza siccità. E questo dipende da noi: dalle istituzioni, dalla politica, dalle società di gestione. Nel 2022 rischiamo di dover vedere razionamenti d’acqua in gran parte del Paese che non sono dovuti alla mancanza di pioggia nell’inverno, ma alla cattiva gestione di un bene primario come l’acqua“.

Gli sprechi in Italia

Come tiene ancora a precisare il Direttore di Sky TG24 il problema dell’acqua in Italia si lega a tanti fattori. “Acquedotti fatiscenti, reti vetuste, mancata manutenzione fanno di questa emergenza una pagina gravissima di inefficienze e sprechi. Con una rete idrica ben tenuta e curata anche l’assenza di piogge e nevicate non avrebbe generato la scarsità di acqua che stiamo vivendo in queste settimane; con danni enormi all’agricoltura e all’economia. Per questo abbiamo scelto di impegnarci in una campagna d’informazione che racconti come siamo arrivati qui e come questo problema non sia più rimandabile“.

acqua sprechi

Sottolinea ancora la nota che lancia la nuova campagna di Sky TG24 che, in normali condizioni di gestione e manutenzione, le perdite idriche rappresenterebbero il 3% degli sprechi; invece, in alcuni comuni del nostro Paese arrivano a superare addirittura il 67%. Le statistiche sull’acqua pubblicate dall’Istat dimostrano che nel 2020 sono andati persi 41 metri cubi al giorno per km di rete nei capoluoghi di provincia e nelle città metropolitane; ovvero il 36,2% dell’acqua immessa in rete. Si perdono nei tubi degli acquedotti 36 litri di acqua ogni 100 immessi. La campagna ambientale di Sky TG24 vuole dunque porre l’accento su un problema che non può più essere rimandato.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy