Sustainability Life

Tonka inaugura il progetto “BeeTonka” in collaborazione con “Ape d’Oro”

La gelateria artigianale della città di Aprilia celebra l'eticità e la sostenibilità abbracciando anche nella stagione 2022 un nuovo progetto 'green'

Sostenibilità, eticità e salvaguardia della biodiversità sono gli obiettivi del progetto BeeTonka. Un’idea nata dalla collaborazione tra la gelateria artigianale Tonka di Aprilia e l’associazione Ape d’Oro, altra realtà imprenditoriale del territorio pontino. Insieme daranno vita a una lista di nuovi gelati per la stagione 2022 che rispecchiano il loro progetto ‘green’. 


Tonka in occasione della Giornata Mondiale delle Api, lo scorso 20 maggio, ha rilanciato il progetto quinquennale volto alla salvaguarda della biodiversità BeeTonka, che vede la gelateria artigianale in collaborazione con l’associazione Ape d’Oro. Due realtà del territorio pontino che si sono unite per lanciare un messaggio volto alla divulgazione e consapevolezza verso la salvaguardia delle biodiversità e della sostenibilità.

Tonka
Courtesy of Press Office

Valerio Esposito, gelatiere e proprietario di Tonka, quest’anno punta tutto su BeeTonka. Lo scorso anno l’imprenditore aveva accettato di collaborazione con la nuova app volta alla salvaguardia dell’ambiente, Treedom. Un’applicazione che ti permette di comprare e piantare un albero nel mondo con semplici donazioni e che aveva stravolto la lunga lista di gelati che invece quest’anno avrà un nuovo protagonista: il miele.

Il progetto BeeTonka

Quest’anno il cammino verso il gelato etico e sostenibile passa attraverso la risposta a una semplice domanda: cosa o chi ci garantisce i frutti che sono alla base della nostra produzione? […] La primavera, i suoi fiori e la tutela di quel ronzio operoso che ne è la colonna sonora racchiude la risposta. Non esisterebbero frutti e specie vegetali senza l’incessante lavoro di impollinazione delle api. Senza di loro per noi non esisterebbe vita“, da questa riflessione di Valerio Esposito che è nato il progetto BeeTonka.

Tonka
Courtesy of Press Office

Tonka ha deciso di collaborare in sinergia con l’azienda pontina Ape d’Oro, non solo per tutelare la biodiversità, ma anche l’equilibrio che ne deriva. Il progetto Treedom significava ossigeno per il pianeta, less plastic, sostenibilità, mentre il sodalizio con l’azienda apistica è la visione che tutela il nostro pianeta come un unico organismo vivente che dona vita ogni giorno.

Il miele protagonista dei gelati Tonka

Ogni quindici giorni nella gelateria artigianale Tonka arriverà un nuovo gusto che arricchirà la lista proposta e che ogni mese vedrà un nuovo miele protagonista. Si è partiti ad aprile con il miele di castagno e si concluderà ad agosto il progetto con il miele di Melata. Due gusti per ogni mese estivo, che accompagneranno i clienti verso una degustazione più ‘green’. Nel mese di luglio si celebrerà anche l’agro pontino con il miele di eucalipto. Questo albero ha svolto un’azione efficacissima durante la bonifica delle zone paludose, grazie alla sua grande capacità di assorbire acqua e il suo naturale potere repellente per le zanzare. Un’esplosione di gusto e sapori nuovi che animeranno i nostri palati nei prossimi mesi.

Tonka
Courtesy of Press Office
Back to top button
Privacy