Sustainability Life

Piano RiGenerazione Scuola: nuovi fondi per laboratori green

Ancora risorse per progetti che mirino all'educazione verso la sostenibilità e la transizione ecologica

Arrivano per il Piano RiGenerazione Scuola nuovi fondi a sostegno di laboratori green e progetti che educhino alla sostenibilità e all’importanza della transizione ecologica. Un supporto concreto alle scuole italiane promosso dal Mistero dell’Istruzione. 

Il Piano RiGenerazione Scuola nasce con l’obiettivo di portare all’interno degli istituti di istruzione una maggiore consapevolezza verso l’importanza rivolta alla sostenibilità e alla transizione ecologica. Per questo, dalla sua attuazione, oggi arrivano nuovi fondi a sostegno di laboratori green nelle scuole italiane.

Gli obiettivi contenuti nel Piano, che è entrato ufficialmente nella proposta formativa italiana, riguardano diversi settori; ma principalmente si possono suddividere in tre macroaeree che sono: sociale, economica e ambientale.

scuola insegnamento

I nuovi fondi

Il Piano RiGerazione Scuola nasce con l’intento di incentivare e potenziare i progetti che sono mirati all’educazione ambientale, sociale e sostenibile. Promosso dal Ministero dell’Istruzione, questo Piano mette a disposizione delle scuole fondi per laboratori che sono rivolti ai temi della sostenibilità e della transazione ecologica; l’obiettivo primario è quello di educare le nuove generazioni a scelte responsabili che rappresentino crescita e sviluppo da ogni punto di vista. Come si legge su Ansa, la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia, ha dichiarato, a proposito dei nuovi fondi: “Il piano RiGenerazione Scuola continua a portare risorse importanti nelle scuole italiane a sostegno dell’educazione alla sostenibilità e della transizione ecologica“.

Questi nuovi finanziamenti sono rivolti alle scuole secondarie di II grado per un totale di 100 milioni di euro di fondi PON-REACT EU. “Grazie a queste risorse – prosegue senatrice – le scuole ammesse al finanziamento riceveranno 130.000 euro ciascuna per Laboratori green, sostenibili e innovativi; ciascuno a seconda delle specificità di indirizzo, ad esempio su Agricoltura 4.0, alimentazione sostenibile, energie rinnovabili, produzione dei rifiuti, qualità dell’aria“. Il Piano RiGerazione Scuola, che si pone come attuazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, si mostra in questo caso una nuova opportunità per per gli istituti scolastici italiani.

La grande risorsa del Piano RiGenerazione Scuola

Come ha tenuto a precisare ancora la senatrice Barbara Florida, i nuovi fondi rappresentano l’opportunità per fare delle scuole italiane: “Il motore della transizione ecologica e culturale, capofila delle pratiche di sostenibilità ambientale sui territori italiani“. Difatti il Piano, che appartiene ufficialmente alla proposta formativa italiana, s’inserisce nell’insegnamento dell’educazione civica. Come specifica il sito ufficiale del Ministero: “La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento“.

Infatti, il termine “rigenerazione” vuole superare il concetto di “resilienza“. Nel senso che non si pone come semplice accettazione e adeguamento al cambiamento; ma piuttosto come un nuovo modo di abitare il mondo che sia proiettato al futuro. Guardare alle generazioni del presente, ma anche quelle del futuro, creando un legame tra tutte. Nel concreto, il Piano prevede l’offerta di un vasto repertorio di strumenti e di risorse, che le scuole potranno utilizzare per sviluppare le progettualità sui temi collegati allo sviluppo sostenibile; inserendo dal settembre 2022, nel curriculo di istituto, attività relative alla transizione ecologica e culturale.

scuola

LEGGI ANCHE: E-bike, tour tra i vigneti del Barolo nel rispetto dell’ambiente

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy